Caserta e Provincia

Brigata Bersaglieri Garibaldi missione in Lettonia ad articolare e sostenere progetti internazionali

Condivid

La Brigata Bersaglieri Garibaldi in missione in Lettonia ad articolare e sostenere progetti di cooperazione internazionale

Nei giorni scorsi si è tenuto il passaggio di consegne, nella base militare di Adazi (Lettonia), tra i contingenti militari italiani che si alternano nella condotta della Missione NATO denominata ‘Baltic Guardian – Enhanced Forward Presence’. Ad assumere la responsabilità è stata un’unità composita appartenente per la quasi totalità dalla Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ e a prendere la guidata il tenente colonnello di San Pietro al Tanagro, Giovanni Graziano.

“La Brigata Garibaldi è una delle unità di punta dell’Esercito Italiano, pertanto, non può passare inosservato il legame con la Regione Campania dei nostri militari schierati in Lettonia e il rapporto di radicamento che la Brigata Garibaldi da sempre intesse con il nostro territorio se non altro per ragioni di dislocazione e di appartenenza geografica” sostiene il consigliere regionale Tommaso Pellegrino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nuovo record per La Brigata Garibaldi : superata quota 200.000 mila dosi dal primo marzo

Pellegrino, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Regionale della Campania, ha presentato un ordine del giorno , che sarà calendarizzato nella seduta di martedì 13 luglio per esprimere pieno supporto e plauso al Tenente Colonnello Giovanni Graziano e al Contingente posto alle sue dipendenze, “per il delicato quanto gravoso impegno che andranno a fronteggiare nei prossimi mesi; impegnandosi, altresì , con l’ambasciata italiana a Riga, ad articolare e sostenere progetti di cooperazione internazionale in favore dell’amico popolo lettone.

“In diverse circostanze di impiego estero della Brigata Bersaglieri Garibaldi, sono state coinvolte le sedi campane dei Reggimenti, da Persano a Salerno e per finire a Caserta – ha precisato Pellegrino – con progetti di aiuti umanitari, come la raccolta di materiale di prima necessità, la promozione di gemellaggi scolastici o di interscambio culturale, a dimostrazione del lavoro importante che svolge l’Esercito Italiano nelle missioni all’estero dove si adopera con impegno, responsabilità e dedizione per diffondere la cultura della pace e dare un prezioso supporto alle popolazioni che si trovano in condizioni di difficoltà”. Ha concluso il Consigliere Pellegrino.


Articolo pubblicato il giorno 1 Luglio 2021 - 14:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Avellino, sequestrata azienda di lavorazione della plastica

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Volturara Irpina , durante controlli mirati alla prevenzione e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:37

Pagano agente per introdurre stupefacenti in carcere: 4 condanne

Il giudice per l’udienza preliminare (GUP) ha condannato a pene variabili tra i 3 anni… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:30

Napoli, Cineforum Arci Movie: nuova edizione al Pierrot con film e ospiti fino a maggio

Il Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Napoli inaugura la sua 34esima edizione,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:05

Trafficante internazionale di droga fermato a Civitavecchia

La Polizia di Stato di Civitavecchia ha messo in atto un'operazione di successo che ha… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:55

Napoli, 4 contro uno: rissa a colpi di casco nel centro storico

Napoli. Erano intenti a mangiare uno snack fuori da un takeaway quando il proprietario o… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:40

Incendio sotto Palazzo Genovese a Salerno, il sindaco: “Atto doloso”

Un grave incendio ha danneggiato gravemente Palazzo Genovese e alcuni edifici vicini, nella notte tra… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:28