Categorie: Ultime Notizie

Anziana vaccinata 4 volte per errore muore in ospedale: scatta l’inchiesta

Condivid

Una donna di 81 anni, ricoverata nel reparto di neuro-riabilitazione dell’Istituto Maugeri di Pavia, dopo un ictus avuto in aprile, ha ricevuto due dosi del vaccino Moderna, pur essendo già immunizzata con la doppia dose di Pfizer.

L’anziana è deceduta mercoledì presso la struttura pavese. La donna inizialmente ricoverata alla stroke-unit del Policlinico San Matteo di Pavia era poi stata trasferita all’istituto Maugeri per la riabilitazione.

L’Istituto Maugeri di Pavia ha diffuso una nota ufficiale in merito alla vicenda dell’anziana morta, ieri, nel reparto di neuro-riabilitazione, dove era ricoverata da meta’ aprile dopo un ictus.

I figli della donna hanno presentato una denuncia ai carabinieri, tramite il loro avvocato Fabrizio Gnocchi, sostenendo che a loro insaputa durante il ricovero la madre e’ stata vaccinata contro il Covid (il 26 maggio e il 5 luglio) dopo che aveva gia’ ricevuto due dosi di vaccino il 4 e il 25 marzo.

La Procura di Pavia ha disposto l’autopsia che verra’ effettuata lunedi’ 2 agosto. “In merito alla notizia della morte di una paziente di 81 anni presso il nostro Istituto di Pavia – si legge nel comunicato -, precisiamo che la signora, proveniente dall’Irccs Policlinico S. Matteo, ricoverata per riabilitazione post ictus in data 8 aprile 2021, e’ stata vaccinata in esecuzione ai protocolli previsti per i pazienti fragili in regime di ricovero.

Dalla scheda propedeutica al trasferimento tra strutture sanitarie della paziente compilata dall’Irccs Policlinico S. Matteo alle ore 13:51 del 6 aprile 2021, e dalla lettera di dimissioni dalla stessa struttura, la signora risultava ‘non vaccinata Covid’.

“Il personale, in sede di anamnesi – continua la nota di Ics Maugeri -, ha comunque chiesto se la paziente fosse stata vaccinata contro il Covid, e proceduto alla sottoscrizione del consenso informato. Come ovvio, tutto il personale dell’Irccs Maugeri di Pavia, con la documentazione a supporto, e’ a disposizione dell’autorita’ giudiziaria”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2021 - 18:57

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14