Salerno e Provincia

Il giovane scrittore Alfonso Maria Di Somma vince il premio letterario “La Piazzetta”

Condivid

Il giovane scrittore Alfonso Maria Di Somma vince il premio letterario “La Piazzetta”.

Nella splendida cornice dei giardini di Villa Carrara in Salerno, l’8 luglio si è tenuta la ventiduesima edizione del concorso internazionale letterario – artistico “La Piazzetta”.
Il posto più alto del podio è stato conquistato dal giovane scrittore cavese Alfonso Maria Di Somma con un’operetta morale di stampo leopardiano dal titolo “Dalla Luna alla Terra”.
L’opera del giovane autore, ambientata ai tempi del Coronavirus, è una struggente lettera che la Luna, da sempre guardiana dell’umana gente, scrive all’uomo nel momento più buio della battaglia contro il male sconosciuto.
Il giovane artista tratteggia con sapienti pennellate la storia umana attraverso lo sguardo affettuoso di un’osservatrice speciale, la luna, che da sempre e per sempre lo veglia amorevolmente.
La Luna pur non risparmiando biasimi, confessa “è difficile amarvi ma impossibile odiarvi: com’è possibile che la stessa specie abbia scritto “L’infinito” e sganciato la bomba atomica? La stessa mano che ha scritto la Bibbia ha lasciato la penna e premuto il grilletto”. Domande veramente inquietanti che attraverso la penna del giovane scrittore giungono al lettore di questa appassionata riflessione che l’astro regala.
La Luna invita l’uomo ad una grande meditazione circa il suo ruolo nel creato e si congeda affidando ai primi raggi del sole sue parole. La motivazione della giuria per l’opera premiata è stata molto lusinghiera “Con un linguaggio apparentemente dialogico, ma carico di riferimenti culturali e di sfumature poetiche, inventando un’operetta morale, quasi di stampo leopardiano, che tocca tematiche di stimolante realismo che vanno dall’attualità storica e sociale alla condizione esistenziale dell’uomo, lo scrittore coinvolge la mente e il cuore del lettore con la sua talentuosa capacità di generare liriche riflessioni e filosofiche emozioni”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vince il Premio Strega, Emanuele Trevi con ‘Due vite’

Una passione, quella del giovane cavese per la cultura, che lo accompagna sin dall’infanzia e che inizia a dare i primi frutti: con il “diploma d’onore” del “Certamen Taciteum” presso la Scuola Militare Nunziatella nel 2018, passando per le vittorie del concorso “Le parole sono ponti” di Cava de’ Tirreni, del concorso internazionale letterario-artistico “La Piazzetta” di Salerno e “Città delle Rose” di Paestum, fino al primo posto nella graduatoria di merito alla fase regionale delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche, risultato che gli ha consentito la partecipazione all’ottava edizione nazionale del 2019.

Nello stesso anno inizia a scrivere per l’emergente pagina di divulgazione culturale “Cultura in Rete” come curatore della rubrica di Letteratura e social media manager, oltre ad inaugurare collaborazioni editoriali con la casa editrice Aletti Editore.


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2021 - 12:07

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Chiude l’ICAM di Lauro, l’unico istituto a custodia attenuata per madri del Mezzogiorno

L’ICAM di Lauro, l’unico Istituto a custodia attenuata per madri detenute del Mezzogiorno, inaugurato nel… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:07

Inaugurazione della Scuola delle Arti Performative Campana sotto la guida di Carlo Morelli

Ispirata alla prestigiosa Juilliard School di New York, prende vita la NAP Napoli Arts Performing,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:00

Arzano, operazione in “Terra dei fuochi”: sequestrata area di diecimila metri

Arzano- Erano sulle tracce dei responsabili di auto rubate da diversi giorni gli agenti della… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 18:36

Ricomincio dalle Storie, il Festival dello storytelling per ragazzi e bambini

Il festival "Ricomincio dalle Storie" fa nuovamente tappa a San Giorgio a Cremano per la… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 18:30

Avvio dei Percorsi PCTO al Parco Archeologico di Ercolano

I percorsi PCTO, avviati a febbraio presso il Parco Archeologico di Ercolano, sono un'iniziativa formativa… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 18:21

Incendio in casa nell’Avellinese: fuoco dal camino, 87enne riesce a mettersi in salvo

Attimi di paura questa mattina a Montefredane, in provincia di Avellino, dove un violento incendio… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 18:07