Cronaca di Napoli

Vaccini in farmacia a Napoli, macchina organizzativa lenta

Condivid

Doveva essere il giorno del vaccino nelle farmacie di Napoli.

Ma la partenza e’ stata lenta: la stragrande maggioranza degli esercizi, infatti, non ha ancora ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma Soresa. Mentre chi le ha ricevute non aveva le scorte di vaccini.

Fila vaccini davanti a una farmacia di Napoli

“La macchina organizzativa – spiega Patrizia Florio della farmacia in Piazza Leonardo – di ordine e sindacato e’ stata impeccabile. Stamattina dovevamo partire ma ci sono difficolta’ sulla piattaforma online. Ho ricevuto i vaccini ma non posso accedere per registrare i pazienti o registrare la vaccinazione di chi ha gia’ fatto l’adesione. Temevo che ci sarebbero state difficolta’ e infatti non ho preso appuntamenti stamattina, chiamero’ i pazienti appena si sblocca tutto”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Capri covid free: Carolina di Monaco tra i primi turisti vip

Stesse difficolta’ per la gran parte delle altre farmacie cittadine. “Attualmente sono stati abilitati 650 operatori delle farmacie e altri 90 sono in via di abilitazione. Entro oggi finiremo l’attivazione di tutti” la rassicurazione di Soresa, spiegando la procedura che sta rallentando l’attivazione delle vaccinazioni nelle farmacie di Napoli e della Campania. La procedura di attivazione e’ iniziata stamattina, spiegano da Soresa, e le Asl stanno passando a Soresa le richieste di abilitazione da parte delle farmacie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

“Non e’ un problema di funzionamento dell’applicazione, che non ha problemi – spiegano – ma di abilitazione progressiva di tutti”. Delusi i napoletani che aspettavano una telefonata dal farmacista di fiducia per sottoporsi all’iniezione di Johnson: l’attesa e’ stata vana per molti di loro. Lo sforzo della Regione e’ concentrato sulla campagna vaccinale. Dal presidente De Luca arriva un appello: “La Campania e’ impegnata in uno sforzo straordinario per garantire un’estate sicura a tutti, e poi l’inizio del prossimo anno scolastico in serenita’. Dobbiamo fare un ulteriore scatto per vaccinare piu’ cittadini possibile. Faccio appello a quella piccola quota che non ha ancora aderito alla campagna vaccinale.

Con un altro piccolo sforzo raggiungeremo l’obiettivo di immunizzare tutti nel piu’ breve tempo possibile”. Da domani, intanto, via alle vaccinazioni dei senza fissa dimora grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato attive sul territorio dell’Asl Napoli 1 Centro (Caritas Napoli, Cittadinanza Attiva Campania Napoli ovest, Comunita’ di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana Napoli, Emergency Napoli). I medici e il personale dell’Azienda Sanitaria Locale di Napoli inizieranno a vaccinare i senza fissa dimora sulla base degli elenchi forniti dalle associazioni di volontariato.

Alle persone che, volontariamente, si sottoporranno alla vaccinazione sara’ anche donato un kit di prodotti di prima necessita’, igienizzanti e mascherine. Il bollettino di oggi parla di 177 nuovi positivi al Covid in Campania, su 3.406 tamponi molecolari analizzati ieri: come sempre, il minor numero di test eseguiti la domenica fa balzare in avanti il tasso di incidenza, dal 3,07 al 5,19%, numeri calcolati senza tenere conto dei tamponi antigenici. Nel bollettino odierno dell’unita’ di crisi anche 10 nuove vittime. In calo i ricoveri. 


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2021 - 22:41

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Portici, fermati dalla polizia due ladri napoletani in trasferta

Portici – Due uomini di 22 e 34 anni, entrambi napoletani con precedenti, sono stati… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 08:10

Napoli, arrestato falsario: deve scontare 5 anni di carcere

Napoli – Nella mattinata di giovedì, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un provvedimento… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:45

Spalletti e De Laurentiis: “Il Sultano e il Contadino”, un rapporto irripetibile (e conflittuale)

Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:25

Napoli, operazione antidroga dei Falchi: tre arresti in poche ore

Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:10

Oroscopo del 13 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con una guida su come affrontare al meglio la… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 06:16

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12