Napoli e Provincia

A Torre Annunziata masterclass sulla comicità di Maria Bolignano

Condivid

Con il patrocinio morale del comune oplontino, il 3 e 4 luglio una masteclass aperta a quanti desiderano approfondire l’argomento migliorando l’approccio con l’arte della comicità

Punti Chiave Articolo

“Ridere è una cosa seria… o quasi” è il titolo della masterclass sull’arte della commedia che terrà Maria Bolignano a Villa Parnaso – Giardino della legalità – di Torre Annunziata, il 3 e 4 luglio.

Ridere è una cosa seria… la pensava così il compianto Gigi Proietti quando spiegava la complessità dell’arte comica: “Non basta mettere in scena una cosetta simpatica per guadagnarsi gli applausi”, diceva.

Una ‘lectio magistralis’ che la Bolignano ha messo in pratica con tutti i suoi personaggi, rinnovando costantemente la sua comicità. Da La Milf a Karina l’Ucraina, da Romilda a Morena, la vincitrice del premio Massimo Troisi 2005, esaspera con sagace prontezza e ironia, i protagonisti dei tempi che velocemente cambiano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Maria Bolignano, una comicità tutta da leggere in ‘Profumo comico di donna’

Attrice caratterista molto versatile, salta da un set cinematografico alle tavole di un palcoscenico, da uno studio televisivo alle riprese di una serie, alla penna. Di recente pubblicazione per Edizioni Mea, “Profumo comico di donna”: vitalità ironica di una donna fiera di essere tale. Quella stessa fierezza ben riconoscibile che si evince quando si impegna in iniziative come workshop e masterclass, durante i quali spiega lo studio e la preparazione che, oltre al talento, sono indispensabili per creare una personaggio comico.

Foto di Anthony Mathon
MASTERCLASS DI MARIA BOLIGNANO:
  • Da dove arriva l’ ispirazione per un personaggio?
  • Cos’è il tempo comico?
  • Il corpo e il movimento
  • La parola e il sottotesto
  • Ridere e far ridere
  • L’improvvisazione

Per info e prenotazioni scrivere al numero whatsapp 340.26.58.996 o inviare una mail all’indirizzo labolegna@gmail.com.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2021 - 09:25

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26