Calcio

Superlega: la Uefa sospende il procedimento su Juve, Real e Barca

Condivid

Superlega: la Uefa sospende il procedimento su Juve, Real e Barca

E’ tregua, almeno “fino a nuovo avviso”, tra Uefa e Real Madrid, Barcellona e Juventus sulla vicenda della Superlega. La Federcalcio europea ha annunciato di aver sospeso i procedimenti disciplinari contro i tre club che rifiutano di prendere le distanze dal torneo che voleva fare concorrenza alla Champion League.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Superlega: inchiesta disciplinare della Uefa su Real, Barca e Juve

La procedura era stata avviata il 25 maggio, con la minaccia di sanzionare i tre club per una “potenziale violazione del quadro normativo della Uefa”, mentre gli altri nove promotori del progetto, che ben presto l’hanno abiurato, sono sfuggiti al procedimento cavandosela con leggere sanzioni. Ad inizio settimana alla Uefa e’ stata notificata un’ingiunzione pronunciata il 20 aprile da un tribunale di Madrid, che aveva vietato all’organizzazione e alla Fifa di reprimere la Superlega finche’ il conflitto non fosse stato risolto nel merito.

L’organizzazione ha quindi sospeso l’iter disciplinare, in attesa dell’esito del procedimento giudiziario, tanto piu’ complesso in quanto il tribunale di Madrid nel frattempo si e’ rivolto alla Corte di Giustizia Europea. La questione, cruciale per la governance dello sport europeo, e’ se la Uefa “abusa della sua posizione dominante” e quindi viola il diritto alla concorrenza, tutelando cosi’ le proprie competizioni. L’organismo presieduto da Ceferin ha minacciato l’esclusione di Real, Barca e Juventus dalle competizioni europee.

Intanto i sei club inglesi coinvolti hanno raggiunto un accordo finanziario con la Premier League alla quale pagheranno una multa per un totale di 25 milioni di euro, secondo quanto riportato dai media britannici mercoledi’, per chiudere il contenzioso che si era aperto all’indomani dell’annuncio della loro partecipazione alla nuova competizione europea.


Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2021 - 21:07

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Meteo Napoli Previsioni Oggi 8 aprile 2025 : lentamente ritorna la primavera

Cieli in prevalenza poco nuvolosi per la maggior parte della giornata, con l'arrivo di qualche… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:44

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 8 Aprile 2025

Condizioni del Mare Durante l'intera giornata, il mare si presenterà da poco mosso a mosso,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:43

Napoli ospita una serata intrigante sulla misteriosa sparizione di Paul McCartney, celebre icona dei Beatles, presso la Casa del Giallo

La Casa del Giallo di Napoli, ubicata in via Enrico Alvino 129 nel quartiere Vomero,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:37

Farina di Arce conquista il mondo: Polselli seduce Parigi con i suoi prodotti di qualità

C'è un legame sottile, ma potente, tra la tradizione culinaria italiana e i nuovi orizzonti… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:21

Controlli dei Nas: hotel per studenti sotto accusa, chiusure e sequestri a raffica

Cibo mal conservato, cucine in condizioni igieniche critiche, piscine senza controlli per la legionella: è… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:14

A Napoli il concerto di Roberto Vecchioni per la prevenzione oncologica

Il Teatro Augusteo di Napoli si prepara a trasformarsi in un palcoscenico di emozioni e… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 12:07