I fatti del giorno

Sindaco fa gli auguri al marito: commenti omofobi su Fb

Condivid

Commenti omofobi contro il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, per gli auguri di compleanno al marito sul profilo privato Facebook.

A denunciare l’episodio proprio Zinno, primo sindaco gay d’Italia a sposarsi con rito civile nel settembre 2016 che ha risposto agli attacchi dicendo: ”La libertà è vivere la quotidianità nella propria normalità”.

In un lungo post su Facebook Zinno racconta quanto accaduto: ”Un ignorante della vita e dei diritti ha fatto girare su di una pagina, dove oramai si concede di tutto agli amici degli amici, una foto di un post preso dal mio profilo personale dove facevo gli auguri al mio compagno per i suoi 40 anni con due belle foto del 2007 e del 2021.

L’accusa del soggetto era che il sindaco ‘non perde mai occasione per ostentare la propria omosessualità”. ”Il problema ovviamente e’ culturale” scrive Zinno ”e a qualche ignorante ovviamente e’ difficile spiegarlo, ma reputare ostentazione un messaggio d’amore al proprio compagno per un traguardo così importante è un messaggio omofobo preoccupante”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un numero verde contro l’omofobia, promozione nelle scuole contro il cyberbullismo

Anche Antinoo Arcigay Napoli ha espresso “solidarietà a Giorgio Zinno,vittima di un caso di omofobia in un gruppo Facebook”. “Oltre ad esprimere vicinanza e solidarieta’ – sostengono Daniela Lourdes Falanga e Antonello Sannino di Antinoo Arcigay Napoli – ringraziamo Giorgio Zinno per quello che fa nelle istituzioni in difesa dei diritti civili in particolare delle persone lgbt.

Quello che scrive, soprattutto nel mese del Pride, è importantissimo: il coming out, in una società eteronormata che dà per scontati meccanismi che sono a tutti gli effetti discriminatori, è fondamentale”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2021 - 14:56

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot sale a 18,9 milioni

Roma – Ancora nessun fortunato che centri il "6" o il "5+1" al Superenalotto, ma due… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 21:13

Truffano anziana a Potenza: due napoletani arrestati in autostrada

Dopo aver truffato un'anziana a Potenza, due napoletano, spacciandosi per forze dell'ordine, sono riusciti a… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Campania, il Pd guarda a Fico per le Regionali

Napoli– Il Partito Democratico apre all’ipotesi di una candidatura di Roberto Fico per le prossime… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:59

Napoli, Tari in calo per 200mila famiglie: la giunta Manfredi stanzia 3,3 milioni di euro

Napoli – Per la prima volta, la Giunta Manfredi taglia la Tari, la tassa sui rifiuti.… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:52

Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi, venerdì 11 aprile 2025: tutti i numeri vincenti

Roma – Giornata di grande attesa per gli appassionati del gioco: oggi, venerdì 11 aprile… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:44

Strage del bus ad Avellino, Castellucci condannato a 6 anni: andrà in carcere. Pronto a costituirsi

Roma – Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, è stato condannato in… Leggi tutto

11 Aprile 2025 - 20:38