I fatti del giorno

Sindaco fa gli auguri al marito: commenti omofobi su Fb

Condivid

Commenti omofobi contro il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, per gli auguri di compleanno al marito sul profilo privato Facebook.

A denunciare l’episodio proprio Zinno, primo sindaco gay d’Italia a sposarsi con rito civile nel settembre 2016 che ha risposto agli attacchi dicendo: ”La libertà è vivere la quotidianità nella propria normalità”.

In un lungo post su Facebook Zinno racconta quanto accaduto: ”Un ignorante della vita e dei diritti ha fatto girare su di una pagina, dove oramai si concede di tutto agli amici degli amici, una foto di un post preso dal mio profilo personale dove facevo gli auguri al mio compagno per i suoi 40 anni con due belle foto del 2007 e del 2021.

L’accusa del soggetto era che il sindaco ‘non perde mai occasione per ostentare la propria omosessualità”. ”Il problema ovviamente e’ culturale” scrive Zinno ”e a qualche ignorante ovviamente e’ difficile spiegarlo, ma reputare ostentazione un messaggio d’amore al proprio compagno per un traguardo così importante è un messaggio omofobo preoccupante”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un numero verde contro l’omofobia, promozione nelle scuole contro il cyberbullismo

Anche Antinoo Arcigay Napoli ha espresso “solidarietà a Giorgio Zinno,vittima di un caso di omofobia in un gruppo Facebook”. “Oltre ad esprimere vicinanza e solidarieta’ – sostengono Daniela Lourdes Falanga

e Antonello Sannino di Antinoo Arcigay Napoli – ringraziamo Giorgio Zinno per quello che fa nelle istituzioni in difesa dei diritti civili in particolare delle persone lgbt.

Quello che scrive, soprattutto nel mese del Pride, è importantissimo: il coming out, in una società eteronormata che dà per scontati meccanismi che sono a tutti gli effetti discriminatori, è fondamentale”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Giugno 2021 - 14:56

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44