A denunciare l’episodio proprio Zinno, primo sindaco gay d’Italia a sposarsi con rito civile nel settembre 2016 che ha risposto agli attacchi dicendo: ”La libertà è vivere la quotidianità nella propria normalità”.
In un lungo post su Facebook Zinno racconta quanto accaduto: ”Un ignorante della vita e dei diritti ha fatto girare su di una pagina, dove oramai si concede di tutto agli amici degli amici, una foto di un post preso dal mio profilo personale dove facevo gli auguri al mio compagno per i suoi 40 anni con due belle foto del 2007 e del 2021.
L’accusa del soggetto era che il sindaco ‘non perde mai occasione per ostentare la propria omosessualità”. ”Il problema ovviamente e’ culturale” scrive Zinno ”e a qualche ignorante ovviamente e’ difficile spiegarlo, ma reputare ostentazione un messaggio d’amore al proprio compagno per un traguardo così importante è un messaggio omofobo preoccupante”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un numero verde contro l’omofobia, promozione nelle scuole contro il cyberbullismo
Anche Antinoo Arcigay Napoli ha espresso “solidarietà a Giorgio Zinno,vittima di un caso di omofobia in un gruppo Facebook”. “Oltre ad esprimere vicinanza e solidarieta’ – sostengono Daniela Lourdes Falanga e Antonello Sannino di Antinoo Arcigay Napoli – ringraziamo Giorgio Zinno per quello che fa nelle istituzioni in difesa dei diritti civili in particolare delle persone lgbt.
Quello che scrive, soprattutto nel mese del Pride, è importantissimo: il coming out, in una società eteronormata che dà per scontati meccanismi che sono a tutti gli effetti discriminatori, è fondamentale”.
Dopo mesi di apparente tregua, la faida che insanguina Napoli Ovest torna a far paura.… Leggi tutto
Il napoletano Andrea Settembre, in arte Settembre, vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo… Leggi tutto
Napoli - Un'operazione lampo dei carabinieri ha portato a un sequestro record di cocaina lungo… Leggi tutto
Oggi, 14 febbraio 2025, è San Valentino, una giornata speciale per celebrare l’amore e le… Leggi tutto
Sei ergastoli sono stati cancellati dalla Corte d’Assise d’appello di Napoli nel processo legato all’omicidio… Leggi tutto
Napoli - Si torna a fare fuoco anche a Fuorigrotta. Un ventenne è stato ferito… Leggi tutto