Salerno e Provincia

A Scafati convegno sul Sarno con monsignor Di Donna

Condivid

 A Scafati convegno sul Sarno con monsignor Di Donna

Ad un mese dalla chiusura dell’anno speciale dedicato alla celebrazione del quinto anniversario dell’enciclica Laudato Si’, sulla cura della casa comune, la parrocchia Santa Maria delle Vergini di Scafati, in collaborazione con il vicariato per la Carità e la Giustizia della diocesi di Nola, promuove il convegno Custodire il fiume Sarno, impegno e responsabilità che si terrà il prossimo 18 giugno 2021, alle 19.30, nella chiesa parrocchiale in piazza Vittorio Veneto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fiume Sarno: un percorso verso la legalità, evento online con l’ex ministro Costa

«Scafati dà la possibilità di comprendere a fondo l’importanza dell’invito del Papa a un’ecologia integrale – spiega il parroco, don Giovanni De Riggi -. La città è infatti sorta attorno al fiume Sarno e per questo la sua sorte è legata allo stato di vita del fiume. L’inquinamento dell’alveo fluviale incide sulla città in modo determinante e incide sui cittadini, sulle loro vite.

Negli anni non sono mancati impegni fattivi da parte di associazioni e di gruppi spontanei che, monitorando la situazione, sono stati sentinelle sul territorio e pungolo per le istituzioni competenti affinché si attivassero per una soluzione del problema: l’attenzione di pochi deve ora diventare attenzione di tutti. Il Sarno è un bene comune che deve stare a cuore ad ogni abitante di questa città».

Intervengono: monsignor Antonio Di Donna, presidente della Conferenza episcopale campana, e Fulvio Bonavitacola, vicepresidente e assessore all’ambiente della Regione Campania. A dare il via all’incontro – moderato dal vicario episcopale per la Carità e la Giustizia della diocesi di Nola, don Aniello Tortora – i saluti del sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati, e del vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino. Le conclusioni sono affidate al parroco don Giovanni De Riggi.

«La cura del creato – sottolinea il vicario episcopale don Aniello Tortora – è sempre stata al centro dell’azione pastorale della diocesi di Nola, che si è fatta promotrice di dialogo con le istituzioni e la società civile. Serve un nuovo impegno e una nuova responsabilità per custodire il fiume Sarno. Da qui nasce l’idea di tenere un convegno a due voci: quella della chiesa locale perché, con la forza profetica della Laudato si’, ancora una volta sproni all’impegno per l’ambiente, e quella della Regione, perché possa condividere quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare per restituire il fiume alla città».


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2021 - 14:20


A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Mette arsenico nella torta di Natale per uccidere la famiglia

Un pranzo di Natale si è trasformato in un dramma familiare in Brasile, dove un… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 11:03

Ercolano, arrestato 37enne: si presenta in caserma a firmare in sella a scooter rubato

Un episodio surreale ha portato all'arresto di Massimo Cefariello, 37enne già noto alle forze dell'ordine,… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 10:56

Ospedale San Paolo: parenti di un paziente pensano che l’infermiera li stia filmando e scatta la violenza in ospedale

Ancora violenza in un presidio sanitario. Ieri sera, intorno alle 23:30, il pronto soccorso dell’ospedale… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 10:49

Giovani aggrediscono 19enne a colpi di pistola fuori da una sala slot nel Casertano

Lusciano (Caserta) – Un grave episodio di violenza si è consumato ieri sera all'esterno di… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 10:42

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 7 Gennaio

Nel corso della giornata, il mare si presenterà con condizioni di moto da mosso a… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 10:29

Meteo Napoli: le previsioni del tempo per oggi 7 Gennaio 2025

Le condizioni meteorologiche attese per la giornata sono caratterizzate da un cielo prevalentemente nuvoloso o… Leggi tutto

7 Gennaio 2025 - 10:29