Salerno e Provincia

A Scafati convegno sul Sarno con monsignor Di Donna

Condivid

 A Scafati convegno sul Sarno con monsignor Di Donna

Ad un mese dalla chiusura dell’anno speciale dedicato alla celebrazione del quinto anniversario dell’enciclica Laudato Si’, sulla cura della casa comune, la parrocchia Santa Maria delle Vergini di Scafati, in collaborazione con il vicariato per la Carità e la Giustizia della diocesi di Nola, promuove il convegno Custodire il fiume Sarno, impegno e responsabilità che si terrà il prossimo 18 giugno 2021, alle 19.30, nella chiesa parrocchiale in piazza Vittorio Veneto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fiume Sarno: un percorso verso la legalità, evento online con l’ex ministro Costa

«Scafati dà la possibilità di comprendere a fondo l’importanza dell’invito del Papa a un’ecologia integrale – spiega il parroco, don Giovanni De Riggi -. La città è infatti sorta attorno al fiume Sarno e per questo la sua sorte è legata allo stato di vita del fiume. L’inquinamento dell’alveo fluviale incide sulla città in modo determinante e incide sui cittadini, sulle loro vite.

Negli anni non sono mancati impegni fattivi da parte di associazioni e di gruppi spontanei che, monitorando la situazione, sono stati sentinelle sul territorio e pungolo per le istituzioni competenti affinché si attivassero per una soluzione del problema: l’attenzione di pochi deve ora diventare attenzione di tutti. Il Sarno è un bene comune che deve stare a cuore ad ogni abitante di questa città».

Intervengono: monsignor Antonio Di Donna, presidente della Conferenza episcopale campana, e Fulvio Bonavitacola, vicepresidente e assessore all’ambiente della Regione Campania. A dare il via all’incontro – moderato dal vicario episcopale per la Carità e la Giustizia della diocesi di Nola, don Aniello Tortora – i saluti del sindaco di Scafati, Cristoforo Salvati, e del vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino. Le conclusioni sono affidate al parroco don Giovanni De Riggi.

«La cura del creato – sottolinea il vicario episcopale don Aniello Tortora – è sempre stata al centro dell’azione pastorale della diocesi di Nola, che si è fatta promotrice di dialogo con le istituzioni e la società civile. Serve un nuovo impegno e una nuova responsabilità per custodire il fiume Sarno. Da qui nasce l’idea di tenere un convegno a due voci: quella della chiesa locale perché, con la forza profetica della Laudato si’, ancora una volta sproni all’impegno per l’ambiente, e quella della Regione, perché possa condividere quanto è stato fatto e quanto ancora c’è da fare per restituire il fiume alla città».


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2021 - 14:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Vittorio Brumotti aggredito dal pusher: “Vai via o ti sparo”

Vittorio Brumotti è stato nuovamente protagonista di un episodio di cronaca durante un servizio per… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 09:07

Con l’avvicinarsi del 25 novembre, riflessione sull’importanza di ricordare le donne ogni giorno.

Nel corso di un evento dedicato alla presentazione della "Mappatura dei luoghi che offrono servizi… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 08:34

Banconote false, chiesto il processo per 47 persone. Tutti i nomi

Benevento. L'udienza preliminare davanti al gup Pietro Vinetti, originariamente prevista per le quarantasette persone coinvolte… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 08:15

Ansia da matematica, i ragazzi italiani al primo posto in Europa

Gli studenti italiani si distinguono in Europa per il loro elevato livello di ansia legata… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 08:05

Lacco Ameno: l’area archeologica di Santa Restituta sarà nuovamente visitabile

L'area archeologica al di sotto della storica Basilica di Santa Restituta, ubicata nei pressi del… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 07:55

Napoli, scoperto rider senza patente e su moto senza assicurazione

Napoli. C' è anche un rider fermato, sanzionato e denunciato per guida senza patente e… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 07:50