#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Gennaio 2025 - 12:28
13.4 C
Napoli

Roberto Fico inaugura ‘Puteoli Sacra’ al Rione Terra

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La più grande esperienza di recupero sociale e reinserimento professionale in Europa di 24 giovani e donne provenienti dall’area penale

Venerdì 25 giugno alle ore 10.30 il Presidente della Camera Roberto Fico inaugurerà il progetto “Puteoli Sacra” all’interno del tempio duomo del Rione Terra di Pozzuoli.

PUBBLICITA
Cattedrale di Pozzuoli
Cattedrale di Pozzuoli, foto comunicato stampa

Ad accoglierlo all’ingresso del Rione Terra (Chiesa della Purificazione, Via Marconi 2a), ci saranno il Vescovo di Pozzuoli il monsignor Gennaro Pascarella, il Direttore della Fondazione Regina Pacis e Cappellano dell’Istituto Penale Minorile di Nisida, don Gennaro Pagano. Interverranno il Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliola, autorità e istituzioni del mondo della giustizia e dell’arte nonché i rappresentanti delle realtà che hanno finanziato il progetto. È stato invitato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

All’ingresso della Cattedrale il Presidente Fico, insieme a due ragazzi protagonisti del progetto, spezzerà simbolicamente una catena, segno del pregiudizio e dell’esclusione sociale. Infatti, “Puteoli Sacra” mira a dar vita alla più grande esperienza di recupero sociale e reinserimento professionale in Europa di 24 giovani e donne provenienti dall’area penale, grazie alla collaborazione con gli istituti penitenziari di Nisida e Pozzuoli.

Tutto ciò nel contesto culturale del tempio-duomo, vero gioiello storico, architettonico e archeologico dei campi flegrei, con una preziosa quadreria seicentesca. Durante l’inaugurazione ci sarà un intermezzo teatrale a cura del laboratorio teatrale dell’Ipm di Nisida. Il caffè di benvenuto sarà invece preparato da alcune detenute della CC di Pozzuoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Campania Teatro Festival: in scena ‘Cabaret Colette’ il 24 giugno

Al termine ci sarà la visita al Capitolium sottostante la Cattedrale e al Museo Diocesano dove è esposta la tela “San Gennaro nell’Anfiteatro” di Artemisia Gentileschi, da poco rientrata dalla National Gallery di Londra.


Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2021 - 15:25


facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento