Qualsiasi imprenditore, a prescindere dal fatto che sia attivo da anni o si stia avvicinando adesso ad una certa attività, sa che si ritroverà davanti ad un dilemma: è importante utilizzare un sito web per promuovere la propria azienda?
Realizzare una piattaforma web, professionale, utile, efficace, responsive, può realmente cambiare la faccia della nostra attività, o si tratta di qualcosa di superfluo? Con quest’articolo cercheremo di risolvere questi interrogativi.
Perché realizzare un sito web per la tua azienda
La realizzazione di siti web è ormai diventata così diffusa e consolidata che esistono delle vere e proprie agenzie che si occupano di quest’attività, servendosi di esperti e di grafici. Già il fatto che ormai si parli di una vera e propria professione, dovrebbe far riflettere su quanto sia importante realizzare una piattaforma web.
In primo luogo si tratta di una sorta di biglietto da visita, di un modo per presentarsi ai clienti nuovi, unico nel suo genere. Sicuramente anche voi sarà capitato di pensare che se un’attività, anche a conduzione familiare, non ha un sito web cui riferirsi, manchi di professionalità. Ed è sicuramente un pensiero non fondato sul nulla.
I clienti potenziali devono avere la possibilità di dare un’occhiata ai prodotti disponibili, già online, senza per forza di cose recarsi di persona in negozio. E se invece parliamo di e-commerce, di negozi online, allora l’importanza di un sito realizzato a dovere non dovrebbe neanche essere spiegata. Essenzialmente, in parole povere, il sito web riesce ad accrescere la brand identity e la reputazione di un marchio.
Oltre a ciò, tramite un sito si possono anche riservare tantissime promozioni particolari ed offerte ai clienti, in maniera tale da rendere la fidelizzazione molto più incisiva ed efficace. Per esempio, possono essere utilizzate anche le newsletter, per tenere informati i clienti di eventuali nuovi arrivi e contenuti particolari.
Ma non dimentichiamo che un sito web riesca a rendere molto più visibile un marchio. Internet, infatti, è un vero e proprio mare, ricco di possibilità da poter sfruttare per farsi conoscere. L’assenza di un brand da internet si nota fortemente. Attraverso un sito si possono portare avanti delle vere e proprie campagne pubblicitarie, realizzate anche grazie a vari canali disponibili, come le piattaforme streaming o i portali online.
Sito e social: da non confondere
Non è da confondere l’attività legata alla realizzazione di un sito web di un’azienda, dalla gestione dei social network di riferimento. Si tratta di due attività completamente differenti. Target, finalità e risultati sono completamente differenti. Se da un lato con i social si può condividere un determinato contenuto, immediatamente, dall’altro dobbiamo considerare che questo va sempre di pari passo con la possibilità di utilizzare uno strumento utile alla vendita online. Sono attività che agiscono a braccetto e che sono sicuramente ormai indispensabili per ogni tipo di brand e azienda, di qualsiasi entità. L’affidabilità che concede un sito web preciso, ben realizzato, non è forse paragonabile ad una pagina social creata in pochi minuti.
Articolo pubblicato il giorno 16 Giugno 2021 - 07:59