Presa a Napoli la “madame” della tratta delle schiave nigeriane

Condivid

Presa a Napoli la “madame” della tratta delle schiave nigeriane

Due anni fa era sfuggita a un’ operazione della Dda di Bologna finalizzata a sgominare un’associazione a delinquere che riduceva giovani donne in schiavitu’ per poi sfruttarle con la prostituzione: e’ stata presa lunedi’ scorso, dagli agenti del commissariato Vicaria Mercato di Napoli, in un albergo nei pressi della stazione centrale di Napoli, Hilda Anthony, alias Pesina Faith, nigeriana di 29 anni, coinvolta nell’operazione “Hope and Destiny” della Polizia di Stato di Parma che il 28 maggio 2019, tra Parma e Bologna, ha sgominato con una serie di arresti due distinte associazioni a delinquere, finalizzate al traffico di esseri umani dalla Nigeria.

Le indagini, iniziate nel 2016, fecero luce su una complessa struttura organizzativa che faceva leva sull’intimidazione e sulla violenza per convincere giovani ragazze: in alcuni casi le vittime venivano sottoposte a rituali voodoo e obbligate a prestare giuramento di obbedienza nei confronti della propria madame. E Hilda Anthony, passaporto nigeriano ma senza permesso di soggiorno in Italia, e’ ritenuta dagli investigatori proprio una di quelle “madame”: quando i poliziotti l’hanno individuata e bloccata, in compagnia di un’altra persona, nella stanza di albergo, la donna ha finto di non essere la latitante. L’organizzazione, ha scoperto la Polizia, chiedeva la restituzione di 40-50mila euro alle vittime che per pagare erano costrette a prostituirsi almeno per 2-3 anni.


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2021 - 14:54

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Superenalotto, il jackpot attiva a 77milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalottodi oggi.Il jackpot stimato per il prossimo concorso… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 21:38

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 21 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 febbraio: BARI 66 48 65 47 75… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:48

Inzaghi: “Napoli-Inter decisiva? Troppo presto per dirlo”

Quella col Napoli in programma la prossima settimana "sarà senz'altro una partita molto importante, anche… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:15

Napoli-Inter si gioca sabato 1 marzo alle 18

Napoli-Inter: decisa la data del big match scudetto, sarà in programma sabato 1° marzo alle… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 20:03

Forlì, truffano anziana: arrestati due napoletani

Forlì – Due uomini di 31 anni, entrambi di Napoli e con precedenti specifici, sono… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:57

Rione Vasto, pusher gambiano arrestato con droga dopo una colluttazione

Napoli– Un 27enne originario del Gambia, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 19:50