Cultura

Premio Nazionale Amato Lamberti : i nomi dei vincitori dell’ottava edizione

Condivid

Premio Nazionale Amato Lamberti : Ecco i nomi dei vincitori dell’ottava edizione: Ciro Dovizio e Federico Esposito per le tesi in Dottorato, Gaia Donati e Paolo Intoccia ex aequo per le tesi di Laurea Magistrale.

I vincitori dell’ottava edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2021, sono Ciro Dovizio e Federico Esposito per le tesi in Dottorato, Gaia Donati e Paolo Intoccia ex aequo per le tesi di Laurea Magistrale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE L’Università Federico II compie 797 anni

I riconoscimenti, quattro borse di studio da 1.000 euro ciascuno, hanno voluto premiare lavori imperniati sui temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, dei reati ambientali, della corruzione e delle economie illegali, delle vittime delle mafie e delle violenze.

Il conferimento del Premio è stato deliberato dalla Commissione Scientifica, dal Presidente dell’Associazione Amato Lamberti, Roselena Glielmo, dal Presidente del Premio Nino Daniele e dal Presidente onorario Franco Roberti, già Procuratore Nazionale Antimafia.

Ciro Dovizio, dell’Università di Milano ha prodotto un interessante lavoro con la tesi in Dottorato: “Scrivere di mafia. L’Ora di Palermo tra politica, cultura e istituzioni (1954-75)”. Per l’altro dottorato, il riconoscimento è andato a Federico Esposito, studente dell’Università Federico II di Napoli, dove collabora con il Lirmac, per la tesi in Dottorato: “Clan, politica, discorso pubblico. La costruzione sociale della camorra a Pagani”.

Federico Esposito

Per la tesi di Laurea Magistrale, riconoscimento ex aequo, a Gaia Donati, studentessa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per il lavoro: “La deriva populista. Profili penalistici, criminologici e politico-criminali”. Infine, premio per l’altro ex aequo per la tesi di Laurea Magistrale, a Paolo Intoccia, studente dell’Università degli Studi di Milano con la tesi dal titolo: “Il processo Andreotti: il confine labile fra la partecipazione e il concorso esterno nei delitti associativi”

La premiazione avverrà mercoledì 23 giugno alle ore 11 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2021 - 09:31

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Clamoroso colpo di scena: Danilo sceglie il Flamengo, Napoli spiazzato

Inaspettata svolta di mercato: Danilo, ex capitano della Juventus, ha deciso di accettare l’offerta del… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:42

Salerno Pulita scrive al cittadino “incivile”: “Non siamo Salerno Traslochi”

Un messaggio amaro, ma anche ironico, è quello che Salerno Pulita ha condiviso sulla propria… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:35

Nuova scossa di terremoto a Roccamonfina di magnitudo 2.0

Oggi, alle 15:46, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 ha interessato il territorio di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:28

Violenze nel carcere di Santa Maria: il Riesame respinge misure cautelari per 28 agenti

Il Tribunale del Riesame di Napoli ha respinto la richiesta di misure cautelari avanzata dalla… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:21

Nadia Baldi, Ruggero Cappuccio e Iain Chambers in visita ad AstraDoc a Napoli

La rassegna cinematografica AstraDoc, organizzata da Arci Movie, propone due appuntamenti di notevole interesse nel… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:14

Castello delle Cerimonie, i lavoratori ricevuti dal Prefetto di Napoli: incontro cruciale per il futuro

Si è tenuta questa mattina, presso la Prefettura di Napoli, una riunione cruciale per il… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 18:07