Premio Nazionale Amato Lamberti : Ecco i nomi dei vincitori dell’ottava edizione: Ciro Dovizio e Federico Esposito per le tesi in Dottorato, Gaia Donati e Paolo Intoccia ex aequo per le tesi di Laurea Magistrale.
I vincitori dell’ottava edizione del Premio Nazionale ‘Amato Lamberti’ 2021, sono Ciro Dovizio e Federico Esposito per le tesi in Dottorato, Gaia Donati e Paolo Intoccia ex aequo per le tesi di Laurea Magistrale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEย LโUniversitร Federico II compie 797 anni
I riconoscimenti, quattro borse di studio da 1.000 euro ciascuno, hanno voluto premiare lavori imperniati sui temi della criminalitร organizzata, dei traffici criminali, dei reati ambientali, della corruzione e delle economie illegali, delle vittime delle mafie e delle violenze.
Il conferimento del Premio รจ stato deliberato dalla Commissione Scientifica, dal Presidente dell’Associazione Amato Lamberti, Roselena Glielmo, dal Presidente del Premio Nino Daniele e dal Presidente onorario Franco Roberti, giร Procuratore Nazionale Antimafia.
Ciro Dovizio, dell’Universitร di Milano ha prodotto un interessante lavoro con la tesi in Dottorato: โScrivere di mafia. L’Ora di Palermo tra politica, cultura e istituzioni (1954-75)โ. Per l’altro dottorato, il riconoscimento รจ andato a Federico Esposito, studente dell’Universitร Federico II di Napoli, dove collabora con il Lirmac, per la tesi in Dottorato: โClan, politica, discorso pubblico. La costruzione sociale della camorra a Paganiโ.

Per la tesi di Laurea Magistrale, riconoscimento ex aequo, a Gaia Donati, studentessa presso lโUniversitร Cattolica del Sacro Cuore di Milano per il lavoro: โLa deriva populista. Profili penalistici, criminologici e politico-criminaliโ. Infine, premio per l’altro ex aequo per la tesi di Laurea Magistrale, a Paolo Intoccia, studente dell’Universitร degli Studi di Milano con la tesi dal titolo: โIl processo Andreotti: il confine labile fra la partecipazione e il concorso esterno nei delitti associativiโ
La premiazione avverrร mercoledรฌ 23 giugno alle ore 11 presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli.
Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2021 - 09:31