#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Aprile 2025 - 14:00
15 C
Napoli
Palazzo Donn’Anna: alla Fondazione De Felice incontro con Adam Weinberg,...
Truffe agli anziani: bottino da quasi 2 milioni di euro
Gran galà per il Premio Scena Teatro 2025 in musica,...
Palomar, terzo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria di Battipaglia
Pomigliano, educatrice schiaffeggia bimbo disabile all’asilo: denunciata e allontanata
Il teatro di Tindaro Granata anima i sogni tra note...
Sorprendenti aperture straordinarie al Palazzo Reale di Napoli e Villa...
Vite infrante: 50 anni dopo la tragedia della Flobert di...
Champions, l’Inghilterra fa il pieno: anche la quinta della Premier...
PAX MUNDI – Padre perdona loro: a Napoli il recital-concerto...
Benevento, devastante incendio in un’azienda di sanitari: famiglie evacuate
Ubriaco alla guida di un tir sull’A16 Napoli-Canosa: denunciato autotrasportatore...
Napoli, nuova accoglienza per i senza dimora: apre “Casa Crescenzio”
AstraDoc, ultima tappa a Napoli con due film: I mastri...
Il dolore dell’ex compagna di Maradona in aula: “Avevano sequestrato...
Evade dall’ospedale di Roma e fugge a Scampia: minorenne catturato...
A Gaia applicato un braccialetto elettronico anti-aggressione
Omicidio Vassallo: nuovo Riesame per tre imputati
Meteo Napoli , che tempo fa oggi ? previsioni 9...
Dentro di me, l’esordio pop di Moisè
Incendio nella notte a Pomigliano: 16 famiglie evacuate
MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 9 Aprile 2025
Ferrara, tenta truffa a coppia di anziani: fermato un 38enne...
Fiumicino, narcos mascherati da pellegrini: sequestrati 35 chili di cocaina,...
Acerra, incendio fatale: Immacolata D’Anna muore dopo giorni di agonia,...
Ragazzo rapito a San Giorgio: ore contate per i complici...
Truffe agli anziani in tutta Italia: 77 misure cautelari
Blitz della Guardia di Finanza: sequestrati 347 milioni di euro...
Arrestati a Enna due specialisti delle truffe agli anziani
Oroscopo del 9 aprile 2025: previsioni segno per segno

Pozzuoli, ancora miasmi a Licola: le centraline promesse da Figliolia restano un miraggio

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pozzuoli, ancora miasmi a Licola: le centraline promesse da Figliolia restano un miraggio

Il problema dei miasmi a Licola-Monterusciello purtroppo non ha trovato ancora soluzione. Continuano, ormai da decenni, le segnalazioni dei residenti per l’aria puzzolente ed irrespirabile che spesso appesta la zona. Numerose sono state nel corso degli anni le azioni messe in campo da cittadini, associazioni e parti politiche per chiedere alle amministrazioni comunale e regionale di trovare una soluzione alla problematica, senza purtroppo ottenere risposte soddisfacenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pozzuoli, aperitivo sulla spiaggia per 150 giovani senza mascherina.

A Gennaio 2020 i Consiglieri Antonio Caso e Domenico Critelli (M5S) e Raffaele Postiglione (Pozzuoli Ora) trascorsero provocatoriamente una notte in tenda all’esterno del depuratore di Cuma per sollecitare la convocazione di un Consiglio Comunale dedicato alla tematica.

La seduta di Consiglio, a cui partecipò anche il Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, si svolse il 5 Febbraio 2020 e si concluse con l’impegno del Sindaco Figliolia a far installare delle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria, come da richiesta. Ma di quelle centraline ad oggi non c’è traccia.

pozzuolisindaco

Molto dura la presa di posizione dei Consiglieri Caso, Critelli e Postiglione dopo gli ennesimi episodi di “mal’aria” verificatisi nei giorni scorsi:

«Sono passati più di 14 mesi dall’impegno assunto dal Sindaco Figliolia, ma le centraline per il monitoraggio dell’aria e l’Osservatorio Ambientale per la Salute Pubblica restano un miraggio. Eppure, il Vice Presidente Fulvio Bonavitacola si mostrò disponibile a farle installare velocemente e a spese della regione, ma il primo cittadino decise di voler operare in autonomia con risorse comunali.

Dopo una delibera di luglio e una determina di agosto 2020, il nulla. Ma quel che è peggio è la continua e sistematica fuga del Sindaco e della sua maggioranza quando in Consiglio si deve discutere della nostra interrogazione sul punto, presentata a maggio scorso. Un comportamento vergognoso e totalmente irrispettoso dei cittadini tutti ed in particolare di quelli di Licola e Monterusciello di cui ci si ricorda solo in campagna elettorale.

Abbiamo già segnalato al prefetto questo deplorevole comportamento senza ottenere risultato. Lo faremo di nuovo e ci rivolgeremo anche direttamente a Bonavitacola. Stiamo già pensando ad organizzare nuove manifestazioni. I cittadini della zona hanno subito abbastanza, hanno tutto il diritto di respirare aria sana e non pestifera.»


Articolo pubblicato il giorno 8 Giugno 2021 - 19:23



ULTIM'ORA

DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento