Napoli e Provincia

Portici, aumento dei parcheggi a pagamento: la denuncia del l Movimento 5 stelle

Condivid

Portici, aumento dei parcheggi a pagamento: la denuncia del l Movimento 5 stelle

Arriva una nuova pesante segnalazione contro l’amministrazione comunale a firma del Movimento 5 Stelle di Portici, guidato dal capogruppo Alessandro Caramiello. Carte alla mano, il consigliere comunale ha documentato come il Comune, in accordo con la ditta che ha in gestione il servizio di sosta a pagamento, ha deciso di implementare gli stalli a pagamento in città.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Portici, palazzine di Via Dalbono nel degrado nonostante la riqualificazione dell’area

“Sono anni che denunciamo il sistema fallimentare relativo alla gestione delle strisce blu sul nostro territorio – spiega Alessandro Caramiello -. Il servizio lo gestisce una società privata da diversi anni e ad aprile è stato firmato un nuovo contratto con la stessa ditta che ha vinto l’appalto, e si prevede un introito per la ditta, per i prossimi 6 anni, di 6.430.389,84 oltre iva”. Così il Movimento 5 Stelle denuncia l’aumento della sosta a pagamento a Portici.

“A pagare saranno sempre e solo i cittadini – prosegue Caramiello – per avere un permesso auto residenti, i porticesi anzitutto dovranno essere in regola con la TARI ed in più dovremo pagare altri 5,00 euro per la stampa del tagliando e quindi, essendoci a Portici circa 22.000 nuclei familiari, ci sarà un ulteriore introito di circa 110.000 euro che pagherà sempre la comunità. Parliamo di 1956 posti auto per i residenti a fronte di 36.000 auto immatricolate e intestate ai porticesi, vi lascia già intendere che le cose fatte da questa amministrazione sono senza criterio e senza una visione di città. 951 posti a pagamento che diventano 1202 includendo l’area di parcheggio di Via Gianturco, prima gratuita per i porticesi con permesso e oggi a pagamento per tutti”.

portici parcheggi

Il Movimento 5 Stelle, dunque, dopo aver analizzato attentamente la situazione, propone una serie di accorgimenti a favore della comunità: “La nostra visione di città prevede la creazione di parcheggi d’interscambio e periferici e abbiamo già individuato diverse aree come il grande parcheggio di Via Farina e tante altre che vi illustreremo in seguito – prosegue il capogruppo – prevedere abbonamenti annuali per i commercianti e residenti offrendo un servizio di trasporto ecosostenibile.

Creazione di parcheggi rosa per mamme in gravidanza nei luoghi d’interesse e del commercio della città. Offrendo la possibilità ai commercianti, ai residenti, di parcheggiare in zone periferiche e a prezzi agevolati, in questo modo si alleggerirà il traffico cittadino, si tutelerà l’ambiente e ci saranno più posti auto nel centro città per gli avventori, rilanciando il commercio nella nostra città”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Giugno 2021 - 18:20

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24