Punti Chiave Articolo
Poi il Ciro nazionale segna il terzo gol che mette il sigillo su un’altra prestazione da grande squadra dell’Italia. E domenica gli azzurri di Mancini dovranno affrontare la Scozia che con 4 punti può insidiare il primo posto in classifica. Ma questa Italia degli Europei non sembra avere timore di alcuno. Ha giocato con personalità contro la rocciosa Svizzera di Pektovic.
Ritmi alti, idee di gioco chiare e tante occasioni: con Jorginho, Berardi, Locatelli, Di Lorenzo e Barella su tutti. Gli azzurri riprendono esattamente da dove avevano concluso venerdi’ scorso mettendo in grossa difficolta’ la Svizzera sin dai primi minuti. Al 19′ e’ Chiellini a sbloccare il risultato sugli sviluppi di un corner ma l’intervento del Var vanifica il tutto a causa di un tocco, seppur involontario, di braccio da parte del capitano azzurro.
Poi cinque minuti piu’ tardi proprio Chiellini lascia il campo per un problema alla coscia sinistra: fascia a Bonucci e Acerbi dentro al suo posto. Ma l’Italia non cambia registro e al 26′ trova la rete dell’1-0: un gol di ‘marca’ Sassuolo con uno splendido dialogo Locatelli-Berardi concluso dal centrocampista che a porta sguarnita mette dentro il pallone offertogli dal compagno.
A inizio ripresa la Svizzera inizia subito a pressare molto alto ma l’Italia esce bene dal pressing e in una di queste occasioni raddoppia. Al 7′ Barella smarca al limite Locatelli che con un gran sinistro rasoterra in diagonale insacca il pallone a fil di palo alla sinistra di Sommer per il 2-0. Al 15′ la Svizzera si sveglia dal torpore, Shaqiri ci prova dal limite ma il tiro è alto.
Poi al 19′ arriva la prima vera occasione: Zuber entra in area e calcia col destro da due passi ma è pronto con un doppio intervento Donnarumma a respingere. Passa un minuto e ancora Berardi protagonista in ripartenza ma la conclusione dal limite termina di poco sopra l’incrocio. A venti minuti dal termine Mancini apporta delle modifiche allo schieramento e inserisce Chiesa per Insigne e Toloi per Berardi, spostando Di Lorenzo più avanti sulla fascia destra.
La Svizzera prova a reagire ma l’Italia è ancora pericolosa con Immobile in due occasioni in pochi minuti ma dalla sinistra l’attaccante della Lazio spreca due volta mandando al lato in diagonale.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, Emerson Palmieri primo obiettivo per la fascia. Juve, contatto per Tolisso
All’89’ però arriva il tris azzurro: destro da fuori del centravanti della Lazio, Sommer si tuffa ma non arriva sul pallone che si infila nell’angolino per il 3-0 finale. E al fischio dell’arbitro festa azzurra al centro del campo di tutto il gruppo azzurro che poi si da la mano e corre compatto sotto la Curva
Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto
Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto