Resteranno in servizio almeno fino al prossimo 23 ottobre i 144 agenti della polizia locale di Napoli che hanno ottenuto la proroga del loro incarico. La conferma è stata data ai consiglieri membri della commissione consiliare ‘Giovani e Polizia Locale’. Nel corso dei lavori, presieduti eccezionalmente dal consigliere Rosario Andreozzi per indisponibilità del presidente Salvatore Pace, il comandante del Corpo Ciro Esposito ha spiegato che “le risorse disponibili non hanno consentito di prolungare ulteriormente il periodo né di scorrere la graduatoria degli idonei (una decina) non contrattualizzati nella prima fase. Si lavora, quindi, per esplorare ulteriori possibilità di finanziamento per prolungare il periodo”. La questione è stata affrontata anche ieri nel corso di una riunione dei comandanti di polizia locale delle città capoluogo in seno all’Anci.
Riporta l’Agenzia DIRE: “Il Comune di Napoli, ancora Esposito, ha utilizzato tutte le risorse assegnate finora ed è in fase di pubblicazione il nuovo decreto per il riparto dei fondi nazionali per la sicurezza,e, appena possibile, dopo 30 giorni dalla pubblicazione, verrà presentato un nuovo progetto. Per Esposito la situazione del personale della polizia locale “è insostenibile dal punto di vista numerico: quando è stato dichiarato il predissesto, nel 2011 – ha sottolineato il comandante – il Corpo poteva contare su 2.300 unità mentre oggi, stando ai dati di maggio, la polizia locale del Comune di Napoli conta solo su 1.380 unità per garantire ogni giorno, h24, i servizi necessari a tutelare la vivibilità della città”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Napoli, vergogna Galleria della Vittoria: tutto fermo dopo ben 9 mesi
Anche da un punto di vista anagrafico la situazione non è delle migliori visto che “526 agenti sono over 60, 432 over 50 anni. Basta questo a giustificare l’attenzione dell’Amministrazione a non perdere i giovani a tempo determinato, ottimamente formati e che stanno svolgendo un eccellente lavoro: sarebbe una sciagura”.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto