Flash News

Napoli non sarà covid free per luglio, Salerno invece si

Condivid

Salerno corre verso il titolo di prima città covid free della Campania, superando Napoli che difficilmente riuscirà a completare l’obiettivo per luglio.

Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 3.169.623 cittadini. Di questi 1.320.829 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 4.490.452. Nella giornata di ieri sono state 43.448. Lo ha comunicato l’unità di crisi della Regione.

A Napoli continuano a registrarsi defezioni e rifiuti sia di over 60 che dovrebbero ricevere la seconda dose di Astrazeneca sia quella eterologa. Rifiuti all’eterologa anche da parte degli under 60.A Salerno e provincia invece si corre tanto che ad oggi c’e’ un totale di 850 mila vaccini somministrati, che coprono quindi il 77% della popolazione. Di questi oltre 600 mila (il 54%) hanno ricevuto almeno una dose mentre in 250 mila hanno completato con la seconda (il 22,7%).

A Napoli invece l’obiettivo era di raggiungere al piu’ presto il 75% di popolazione vaccinata, ma l’improvviso rallentamento nell’adesione ha reso l’obiettivo difficile. Al momento all’Asl Napoli 1 risulta che su una popolazione residente di 839.647 abitanti nel capoluogo la percentuale che ha ricevuto ad oggi la prima dose e’ del 58,56%, a quota 491.720 cittadini.

Un rallentamento contro cui l’Asl sta tentando di lottare da diversi giorni, provando a contattare nuovamente tutti coloro che non si sono presentati alla prime convocazioni. Attualmente in Campania 4.444.439 dosi sono state somministrate, tra primi vaccini e richiami, sulle 4.809.195 ricevute dalla Regione, vale a dire il 92,4%.

A NAPOLI I GESTORI DEI LOCALI DI VIA ANIELLO FALCONE PROVANO A LIMITARE I PROBLEMI CON LA MOVIDA 

Da ieri intanto la Campania è in zona bianca. Stop al coprifuoco anche se alcuni bar si autoregolamentano fissando limiti alla movida notturna: sono i locali di via Aniello Falcone, uno dei crocevia del divertimento notturno in citta’, che in gran parte hanno deciso di limitare il servizio all’una, dal lunedi’ al mercoledi’, e alle due nel resto della settimana.

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHECovid: 31 nuovi positivi e 4 vittime in Campania

“E’ un segnale che lanciamo, per dire ai giovani di divertirsi ma che il covid esiste ancora”, spiega Aldo Maccarone, presidente dell’associazione Chiaia Night. Sull’uso delle mascherine all’aperto, che il governatore De Luca pensa di mantenere obbligatorio a prescindere dalle decisioni del Governo, insorge il sindaco di Napoli: “Sono assolutamente favorevole gia’ da oggi a togliere le mascherine all’aperto perche’ ritengo sia inutile e controproducente per altre patologie. Il Governo prenda delle decisioni e le faccia rispettare, se qualcuno si discosta viola la legge “.


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2021 - 07:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Azioni di Borsa. Quali fattori considerare prima di acquistare?

Ci sono molti modi di investire nei mercati finanziari e tanti sono gli strumenti per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 09:28

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45