Dopo un weekend che ha visto finalmente il sole prevalente anche questa terza settimana di giugno vedrà condizioni meteo piuttosto stabili con caldo in aumento, soprattutto al Nord Italia perché il Sud sarà invece sfiorato da correnti più fresche ma non per molto.
L’instabilità di stampo pomeridiano si sta sempre più riducendo grazie all’aumento della pressione e del geopotenziale. Sulla Penisola Balcanica è pero’ presente una goccia fredda in quota la quale spinge ancora correnti fresche su parte dell’Italia, questo porterà ancora condizioni meteo localmente instabili.
Nelle prossime ore acquazzoni in formazione su Alpi, specie occidentali, e lungo l’Appennino con locale coinvolgimento delle pianure di Lazio, Campania e Calabria. Qualche temporale pomeridiano anche tra mercoledì e giovedì specie al Centro-Nord ma soprattutto sui rilievi.
Temperature sopra media al Centro-Nord nei prossimi giorni mentre al Sud resteranno di qualche gradi sotto almeno fino a mercoledì grazie alle correnti fresche dai quadranti nord-orientali. Massime che tra oggi e domani non faticheranno a superare i +30 gradi specie su Pianura Padana e zone interne del Centro e del Sud Italia.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Terra dei Fuochi, controlli Interforze a Napoli e Grazzanise
Poche variazioni durante la settimana con valori comunque non superiori ai +32/34 gradi. Netto aumento termico possibile invece nel weekend con punte che potrebbero superare i +40 gradi. Ad oggi non si escludono massime superiori ai +40 gradi in particolare su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori elevati anche al Centro con punte di +36/37 gradi, caldo meno intenso al Nord dove potrebbero anche arrivare nuvole e temporali specie al Nord-Ovest.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto