Attualità

Maturità: uno studente su 5 non sa quale mascherina va usata

Condivid

Maturità: uno studente su 5 non sa quale mascherina va usata durante l’esame e che la stessa potrà essere abassata solo durante il colloquio, se sussistono le condizioni di distanziamento previste

Un maturando su 5 non sa che quest’anno ci sono indicazioni precise sulle mascherine da utilizzare durante l’esame, ossia che quelle chirurgiche sono considerate le più adatte, le FFP2 sono sconsigliate mentre quelle in tessuto sono vietate.

Vaccino maturandi

Solo il 46% sa che la mascherina potrà essere abbassata dal candidato durante il colloquio se sussistano le condizioni di distanziamento previste. Sono solo alcune delle indicazioni emerse da un monitoraggio condotto da Skuola.net per la Polizia di Stato, su un campione di 1.000 studenti di quinto superiore, alla vigilia dell’avvio della campagna anti fake news “Maturità al sicuro”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE Covid: ministro Speranza, dalla campagna vaccinale dipende la nostra ripartenza

Il Protocollo da osservare durante le prove fissa a due metri la distanza minima che deve esserci tra tutti i presenti nel luogo in cui si svolge l’esame ma solo il 47% dei maturandi – meno di uno su 2 – dimostra di saperlo. Mentre l’8% di maturandi pensa di poter portare una ‘squadra’ a tifare per il proprio orale, il 77% è consapevole che si potrà entrare a scuola al massimo con una persona al seguito e il restante 15% pensa sia obbligatorio affrontare la prova rigorosamente da soli. Dura a morire anche la convinzione che all’ingresso della scuola verrà misurata la temperatura: solo uno su 4 sa che questo non sarà necessario, basta presentare l’autodichiarazione. Quella è indispensabile per accedere ai locali dell’istituto.


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2021 - 09:15

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Omicidio Romano: 18 anni e 8 mesi all’assassino. Familiari furiosi: “Giustizia ha fallito”

Napoli  - Tensioni e rabbia incontenibile hanno segnato l'esito del processo per l'omicidio di Santo… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 19:24

Castellammare, giovane si tuffa nelle acque del porto: salvato dalla Guardia Costiera

Un drammatico salvataggio si è consumato oggi nel porto di Castellammare di Stabia, dove un… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 19:06

Morta in un incidente stradale Angela Francese , ex deputata del Pci originaria di Secondigliano

Grosseto – È morta all’ospedale Misericordia di Grosseto, dopo otto giorni di agonia, Angela Francese,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:54

Castellammare, domani studenti di “corsa contro la fame”

Sensibilizzare i ragazzi per combattere la povertà. Domani, trenta aprile, si svolgerà l’evento finale del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:27

Jolie, il nuovo singolo di Napoleone fuori il 2 maggio

Napoleone continua a ridefinire i confini del pop italiano con un sound sempre più internazionale,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 18:14

ENEMI: in radio il nuovo singolo Giuro su Dio

Un giovane rapper siciliano sta sconvolgendo le onde radio con il suo nuovo singolo, un'esplosione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 17:37