Rubriche

Il clarinettista Luca Luciano in concerto a Castel dell’Ovo

Condivid

La musica di Luca Luciano mantiene sempre uno animo lirico influenzato dalla tradizione musicale Europea e radicato nelle sue origini partenopee

Il concerto di Luca Luciano, che si terra a Castel dell’Ovo, il 1 luglio alle ore 20.00, fa parte della manifestazione “Estate a Napoli” patrocinata dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Accademia Reale/Festival Barocco Napoletano.

Castel dell’Ovo

La performance di Luca Luciano clarinetto ed Ivano Leva pianoforte mira a mostrare la potenzialità completa del suo strumento presentando musica nuova ed unica, che abbraccia atmosfere romantiche e stili più contemporanei, sperimentazione e melodie liriche.

A prescindere dalle evidenti capacità virtuosistiche di Luciano, la sua musica mantiene sempre uno animo lirico influenzato dalla tradizione musicale Europea e radicato nelle sue origini partenopee.

Le sonate di Luciano sono in un tempo solo e sono ispirate alla “sonata a solo” del periodo barocco, con basso continuo e variazioni in tempo reale.

L’estemporaneità è parte integrante dell’estetica del artista che vuole far quindi coincidere il gesto poetico con la riproduzione dell’opera stessa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ‘A mano ’e D10S’. il nuovo singolo dei Foja feat. Alejandro Romero

Assieme a brani recentemente presentati in prima mondiale in prestigiose sale della Gran Bretagna, ci saranno brani di Pierne, Gershwin e Debussy, omaggi a Debussy stesso e Poulenc (con miniature ispirate alla loro musica) ed alle colonne sonore rese celebri dai film di Federico Fellini.


Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2021 - 11:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Due fratelli, dieci brani, una sola storia da raccontare: TWINS dei FERRINIS

"Siamo in fissa con la nostra storia, ogni sequenza è scritta da noi due": bastano… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:37

Aggressione a Napoli: tossicodipendente assale soccorritori del 118 a colpi di coltello

Un nuovo episodio di violenza ai danni del personale sanitario si è consumato nel cuore… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:29

Accoltellato durante una lite: 35enne peruviano ferito a Napoli

Ancora violenza a Napoli. Nella serata di ieri, un uomo di 35 anni di origini… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:14

Vita al tempo del Codice per Comunalia teatro e cultura

In un tripudio di storia e dramma che riporta in vita i fantasmi del passato,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 12:07

Winx Club e Gormiti accendono il COMICON Napoli 2025: musica, magia e anteprime

La magia delle Winx e la forza dei Gormiti sono pronte a travolgere il COMICON… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 11:55

Lda ed Anastasio vincono i Premi Elsa Morante Ragazzi Musica

Sconvolgente annuncio dal mondo dei premi letterari: nuovi vincitori spuntano come funghi! La giuria del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 11:49