Ultime Notizie

‘Linaluna pensa e sogna’, il libro nato dall’Associazione ‘La Scintilla Onlus’

Condivid

Si chiama “Linaluna pensa e sogna” il primo prezioso libro nato dal laboratorio di scrittura creativa ideato dall’Associazione La Scintilla Onlus 

Linaluna, primo lavoro della collana del laboratorio “Le storie dentro…”, è scritto e illustrato da persone con disabilità psicomotoria.

Il progetto, dedicato a libri per bambini, ha visto i ragazzi muovere i primi passi nel mondo della narrazione e dell’illustrazione, sotto la guida di Luca Mercadante prima e successivamente di Marta Porzio. Il libro, arricchito dall’introduzione di Antonella Cilento, è realizzato con la collaborazione di inKnot Edizioni ed è stato possibile grazie al sostegno dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e al contributo di tanti amici generosi attraverso la piattaforma Meridonare.

Linaluna La Scintilla/ foto comunicato stampa

Da queste premesse nasce l’idea progettuale del laboratorio “Le storie dentro…”: realizzare una piccola collana di libri per bambini scritta, illustrata, stampata e distribuita da persone con disabilità psicomotoria.

Il progetto è stato articolato in varie fasi. La prima ha visto i ragazzi impegnati nel laboratorio settimanale della durata di un anno che li ha guidati alla scoperta del mondo della scrittura. Successivamente, hanno dedicato il loro lavoro alla stesura del libro e alle illustrazioni imparando a sintetizzare le idee e rappresentarle, a creare le scene ed illustrarle. A questo è seguita una precisa attività di revisione ed editing con la collaborazione di inKnot Edizioni per preparare l’impaginato definitivo. Infine la stampa e oggi la presentazione al pubblico del primo volume.

Giovedì 1 luglio, il programma prevede dalle ore 17.00 l’accoglienza del pubblico al Pio Monte della Misericordia, presso il “Cantiere delle Idee” laboratorio di formazione e creatività dell’Associazione realizzato nello spazio dell’ex caffetteria.

Per l’occasione sarà possibile effettuare una visita alla Cappella del Pio Monte della Misericordia guidata dai ragazzi de La Scintilla, si potrà conoscere il calendario di iniziative dell’Associazione, prenotare una visita alla Chiesa di Santa Luciella e conoscere il lavoro dell’orto di Villa Barbieri, esperienze realizzate nell’ambito del progetto Orto in cultura finanziato dall’8 per mille della Chiesa Valdese.

A seguire alle ore 18.00 si terrà la presentazione di “Linaluna pensa e sogna” presso la Quadreria del Pio Monte della Misericordia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Napoli Città Libro: presentazioni di ‘Liquefatto’ e ‘Gli alunni del tempo’

È possibile ricevere una copia del libro effettuando una donazione di dieci euro. Il ricavato è destinato al proseguimento del progetto di scrittura creativa de La Scintilla Onlus – per ricevere informazioni asslascintilla@gmail.com.


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2021 - 18:46
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sanità, nomenclatore, Giorlandino (UAP): Sciopero privati accreditati? E’ ipotesi

Roma - "Sciopero dei privati accreditati? È un'ipotesi, noi vogliamo erogare una sanità sana e… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 19:28

Napoli, il terrorista arrestato aveva fatto anche un sopralluogo alla sinagoga ebraica

Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 19:12

Movida a Napoli, Flavia Sorrentino: “Non è un problema, ma una risorsa. Serve un delegato alla notte”

Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:46

Salerno, paziente violento aggredisce il personale sanitario nel reparto di Ematologia

Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:42

Simone Scuffet: “A Napoli un gruppo umile e ambizioso. Sabato contro la Juve sarà battaglia”

Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:32

Jerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata a Sanremo

Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:21