La prova di informatica per concorsi pubblici è uno dei passaggi obbligatori del lungo percorso per entrare nella pubblica amministrazione. Molto spesso si tratta di una idoneità, qualche volta viene dato un punteggio, ma in entrambi i casi i candidati devono affrontarla, e superarla.
La conoscenza dell’informatica e la conoscenza della lingua inglese, infatti, sono due condizioni obbligatorie per superare un concorso pubblico. Cosa si intende per prova di informatica per concorsi pubblici? Si tratta dell’accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Solitamente, gli argomenti da conoscere sono:
La prova di informatica per concorsi pubblici (così come quella di lingua inglese) può essere proposta al candidato sia nel corso della prova preselettiva oppure di quella scritta (di solito con alcune domande a risposta multipla), sia, più frequentemente, durante la prova orale.
Spesso, in quest’ultimo caso, il candidato si trova davanti a un computer e a due file, uno di Word e uno di Excel, da modificare secondo le istruzioni ricevute: formattare un testo, fare dei calcoli, ecc.
La prova di informatica può avere un peso differente: può essere una semplice idoneità, oppure può dare del punti utili per la graduatoria finale. In entrambi i casi, è obbligatorio superarla, pena l’esclusione dal concorso, anche se si è risultati idonei nelle altre prove. Per capire come sarà la prova di informatica e il suo peso, vi consigliamo sempre di fare fede al bando di concorso.
Come superare la prova di informatica per concorsi pubblici? Libri ed esercizi: ecco la formula vincente!
Se volete ripassare le vostre conoscenze informatiche, oppure avete della lacune da colmare, o semplicemente volete allenarvi, ecco un libro che può fare al caso vostro:
“Prova di informatica per tutti i concorsi pubblici” del dottor Mauro Schiano di Pepe, docente ed autore di manuali tecnico-scientifici di informatica. Il kit comprende libro ed e-book.
Il libro è chiaro e semplice ed è corredato di esempi. Parte dai concetti base, fino ad approfondire i principali applicativi, aggiornati in base all’evoluzione dell’informatica. Si inizia con il funzionamento del computer, quindi la creazione di documenti in Word, Excel, PowerPoint, Access, infine le reti, internet, la posta elettronica e i sistemi di comunicazione elettronica. Il manuale ha una parte finale con i test di verifica delle conoscenze acquisite.
Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi 297/78 per… Leggi tutto
L'ex sindaco di Napoli, d, è finito nel mirino della Procura della Corte dei Conti… Leggi tutto
Roma - "Sciopero dei privati accreditati? È un'ipotesi, noi vogliamo erogare una sanità sana e… Leggi tutto
Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto
Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto
Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto