Ultime Notizie

Su ITsART anche il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Condivid

Il Mann in Italia e nel mondo grazie a ITsART

 

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è presente, da oggi, su ITsArt, la piattaforma online voluta dal ministero della Cultura che ha l’ambizioso compito di proporre lo spettacolo e la cultura italiana, dal vivo, registrata, gratis e a pagamento in Italia e nel mondo.

Il Museo si racconta, quindi, attraverso quarantasei Mann stories, narrate con passione da chi lavora e vive quotidianamente a contatto con i grandi capolavori dell’Istituto: dal mosaico di Alessandro ai bronzi della Villa dei Papiri di Ercolano, dagli affreschi agli oggetti della vita quotidiana delle città vesuviane, dalle sculture della Collezione Farnese ai reperti delle Sezioni Preistoria e Protostoria, Egizia e Collezione Magna Grecia.
Firmate dal regista Mauro Fermariello, le Mann Stories sono state realizzate nell’ambito del progetto universitario Obvia-Out of boundaries viral art dissemination, coordinato da Daniela Savy (Università degli Studi Federico II di Napoli).

Dalla produzione Obvia sono state selezionate per ITsArt, anche brevi opere realizzate con il coinvolgimento di grandi personalità della cultura come Erri De Luca e Micheal Nyman, che ha realizzato la colonna sonora del breve tour guidato da Paolo Giulierini, direttore del Museo.
Inoltre, ritroviamo lo spot cartoon ‘Heroes never change’, prodotto dalla factory napoletana Mad Entertainment, immaginato come evocativo viaggio tra le sculture in un Museo mai davvero addormentato. A concludere la selezione Obvia è il format ‘La genesi del Mann’: il ciclo è composto da quattro video, tutti realizzati con Il Cartastorie-Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

“Ci presentiamo al debutto di questa straordinaria vetrina con una selezione delle più significative produzioni audiovisive realizzate negli ultimi anni dal Mann- spiega in una nota il direttore del Museo, Paolo Giulierini- con il coinvolgimento di partner istituzionali, tanti artisti, ma soprattutto della nostra appassionata ‘squadra’, convinti come siamo che la digitalizzazione ci offrirà sempre maggiori opportunità di ampliare il nostro pubblico, coinvolgendolo ed emozionandolo. Ci vediamo su ITsArt, ci vediamo al Museo”.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2021 - 18:16

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: MannNapoli

Ultime Notizie

Avellino, sequestrata azienda di lavorazione della plastica

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Volturara Irpina , durante controlli mirati alla prevenzione e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:37

Pagano agente per introdurre stupefacenti in carcere: 4 condanne

Il giudice per l’udienza preliminare (GUP) ha condannato a pene variabili tra i 3 anni… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:30

Napoli, Cineforum Arci Movie: nuova edizione al Pierrot con film e ospiti fino a maggio

Il Cineforum di Arci Movie al Cinema Pierrot di Napoli inaugura la sua 34esima edizione,… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 14:05

Trafficante internazionale di droga fermato a Civitavecchia

La Polizia di Stato di Civitavecchia ha messo in atto un'operazione di successo che ha… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:55

Napoli, 4 contro uno: rissa a colpi di casco nel centro storico

Napoli. Erano intenti a mangiare uno snack fuori da un takeaway quando il proprietario o… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:40

Incendio sotto Palazzo Genovese a Salerno, il sindaco: “Atto doloso”

Un grave incendio ha danneggiato gravemente Palazzo Genovese e alcuni edifici vicini, nella notte tra… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:28