Calcio

Italia Galles, le pagelle: Pessina sentenzia, ma l’uomo partita è Verratti

Condivid

Il gol vittoria per l’Italia è di Pessina ma senza dubbio l’uomo partita è Verratti che ha giocato tutti i novanta minuti dettando tempi e ispirando tutta la manovra della squadra.

Donnarumma: 6,5. Poco impegnato nella prima parte di gara, bravo a chiudere lo specchio ad inizio ripresa su Ramsey. Un solo tiro in porta da fronteggiare ed un’altra porta inviolata per il portierone azzurro. (dall’89’ Sirigu: sv).

Toloi: 6,5. Partita di grande attenzione e sacrificio, da terzino spinge anche in avanti tenendo comunque bene gli attacchi del Galles dalla sua parte di campo.

Bonucci: 6. Essenziale in fase di impostazione, si fa trovare impreparato solo in un’occasione quando la difesa azzurra concede un pericoloso colpo di testa a Gunter da calcio d’angolo. Per il resto trasmette la solita sicurezza al reparto (dal 46′ Acerbi: 6. Il match nel secondo tempo cala d’intensità e dalla sua parte arrivano pochi pericoli. Prestazione sufficiente)

Bastoni: 6,5. Buona la prima da titolare: da centrale riesce anche a creare qualche spazio interessante per gli attacchi degli azzurri. Un po’ falloso nella ripresa, regge comunque bene il confronto con Bale.

Emerson: 6. Prestazione sufficiente dell’esterno, scelto oggi per far rifiatare Spinazzola. Si fa vedere spesso in avanti: commette pochi errori non facendo rimpiangere il romanista, ma dalla sua parte non arrivano occasioni particolarmente pericolose.

Pessina: 7. Fa un po’ fatica in avvio, poi si fa trovare pronto sul calcio di punizione di Verratti attaccando il primo palo e realizzando la rete decisiva. Anche per lui una serata da sogno, alla prima da titolare in Nazionale in un torneo maggiore (dall’86’ Castrovilli: sv).

Jorginho: 6,5. Tiene sempre egregiamente le redini del gioco, coordinando bene sia la fase offensiva che quella difensiva. Pedina fondamentale per la mediana di Mancini, buona anche l’intesa alla prima con Verratti (dal 75′ Cristante: sv).

Verratti: 7,5. Torna ad essere il metronomo del centrocampo di Mancini: tante giocate di qualità e nessuna ruggine, nonostante l’infortunio che lo aveva tenuto fuori contro Turchia e Svizzera. Suo l’assist perfetto per la rete di Pessina sugli sviluppi di calcio di punizione.

Bernardeschi: 6. Partita fatta di alti e bassi quella del centrocampista juventino: vivace e tanto presente nella manovra offensiva, sbaglia qualche giocata e qualche cross di troppo. Colpisce un palo su punizione ad inizio ripresa. (dal 75′ Raspadori: 6. Il jolly azzurro: si fa vedere tanto in attacco e sfiora anche il gol nel finale).

Belotti: 6. Prova a rendersi pericoloso in tutti i modi, ma spreca qualche occasione di troppo. Meglio nella ripresa, dove il portiere gallese Ward gli nega due volte la gioia del gol.

Chiesa: 7. L’esterno azzurro è molto intraprendente e sfiora il gol nel primo tempo con un tiro al volo. Prestazione comunque positiva, può essere un’arma importante a partita in corso nella fase ad eliminazione diretta

All. Mancini: 7,5. La striscia di risultati utili continua, eguagliato il record di Pozzo. Concede spazio a tutti i membri della rosa, compreso Sirigu: era dal 2000 che l’Italia non chiudeva la fase a gironi di un Europeo a punteggio pieno.

Vincenzo Scarpa

 TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEAll’Italia dei record basta un gol di Pessina


Articolo pubblicato il giorno 20 Giugno 2021 - 20:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44