Secondo il Rapporto Assofranchising Italia 2020, il franchising rappresenta un giro d’affari che supera i 26 miliardi di euro.
Per questo motivo tantissimi imprenditori si stanno domandando come sviluppare una rete in franchising
Ecco quindi i 5 passi per creare un franchising:
Per creare una rete franchising bisogna rivedere due aspetti importanti intorno al marchio:
L’imprenditore che crea la rete in franchising (il franchisor) deve essere certo che anche gli altri imprenditori della rete (i franchisee) lavorino nel modo corretto, senza avere problemi!
Per far sì che ogni punto vendita performi allo stesso modo, c’è bisogno di una standard operativo di procedure che permetta ad ogni franchisee di ottenere grandi risultati.
Il franchisor deve quindi vedere la propria azienda dall’esterno e chiedersi “Come posso renderla il più standard possibile?”.
Da qui iniziare a creare una serie di protocolli, manuali che serviranno in seguito per il trasferimento del know how (l’insieme di conoscenze e competenze utili per gestire un punto vendita) agli affiliati.
La standardizzazione delle procedure tocca ogni comparto aziendale: dall’operatività del lavoro, al marketing, dalla gestione dei dipendenti, a quella finanziaria, e così via.
Questo lavoro, quasi sempre, renderà l’attività del franchisor ancora più performante dando dei risultati positivi già nell’immediato, prima ancora di creare la rete in franchising.
Questa parte è forse la più delicata. Un buon contratto di franchising, deve essere win-win, ovvero vantaggioso sia per il franchisor che per il franchisee.
Nel contratto saranno inseriti:
Quando si va alla ricerca di possibili affiliati sono 3 le linee guida importanti da seguire:
Una volta trovato l’affiliato, va formato per insegnargli a gestire un punto vendita in autonomia. La formazione si baserà proprio sulle standardizzazioni fatte in precedenza.
Quindi più le procedure saranno standardizzate, e più sarà semplice trasferirle all’affiliato ed essere sicuri che non ci siano malcomprensioni.
Gli affiliati studieranno quindi i vari manuali creati, come il classico Manuale Operativo, ovvero il documento in cui sarà descritta l’operatività completa del punto vendita, e il Manuale Marketing, utile per trovare nuovi clienti e gestirli in modo vincente.
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