Torna l’estate a Napoli e, con i contagi in diminuzione, finalmente si può cominciare di nuovo a pensare ai nuovi eventi per passare una stagione indimenticabile all’ombra del Vesuvio.
La città partenopea si prepara infatti all’estate con una interessante rassegna di concerti, mostre ed eventi a partire già da giugno e protagonisti sono proprio tutti i musei di Napoli. Scopriamoli.
Sei una persona amante dell’arte, oppure sei un appassionato lettore? Senz’altro allora ti farà piacere sapere che nel meraviglioso Giardino di Capodimonte ci sarà per tutta l’estate l’evento gratuito “Il sogno reale. I Borbone di Napoli”. Si tratta di una serie di incontri con sette scrittori famosi in cui, di sera, si discuterà di saggi e opere legate ai vari Ferdinando e Francesco re di Napoli.
Per tutti i weekend di giugno e luglio, inoltre, l’Assessorato alla Cultura di Napoli promuove le “mattinate per bambini” ai Castelli di Napoli. Si tratta di visite ludico-culturali alla scoperta delle fortezze della città. D’altronde, come non rimanere incantati davanti alle terrazze di Castel dell’Ovo?
Napoli è città dell’arte visiva e sonora da sempre. Non a caso Campania Teatro Festival, iniziativa della Regione Campania, è da sempre protagonista di rassegne musicali invidiabili. Eccoci allora con un fitto calendario di impegni teatrali interessanti che, riallacciandosi al tema dei Borbone a Napoli, parleranno della dinastia che regnò su Napoli per 150 anni prima dell’Unità.
Da “Agata e la Regina”, arrivando a “Mia nonna e i Borbone”.
Per gli amanti della musica, poi, la Reggia di Caserta regala un appuntamento annuale imperdibile: “un’estate da Re” è infatti la rassegna musicale estiva che, dal 6 luglio al 4 agosto 2021, incanta i giardini con maestri d’opera di caratura mondiale.
Non dimentichiamo invece l’eccezionale inziativa del Palazzo Reale: dal 17 giugno al 5 settembre, infatti, si esibiranno in 46 eventi artisti come Alessandro Siani, Valerio Lundini, Aurora dei The Jackal, Francesca Michielin, Christian De Sica, Monica Guerritore, Fabio Concato e molti altri.
Insomma, il lungo stop degli eventi dovuto alle tante zone rosse non ha fermato affatto l’organizzazione napoletana: c’è un’estate tutta da vivere alle porte!
Decine di controlli dei carabinieri del Nas in tutta la Campania: nella provincia di Napoli… Leggi tutto
Un omaggio toccante per Ciro Esposito nel giorno del suo compleanno, ricordando il suo impatto… Leggi tutto
I nuovi biglietti per assistere alla tanto attesa finale di X Factor 2024, prevista per… Leggi tutto
Un milione di spettatori per "Parthenope" di Paolo Sorrentino Un milione di spettatori hanno assistito… Leggi tutto
Il Questore di Napoli ha disposto la chiusura temporanea di un bar situato in piazza… Leggi tutto
Al Forum sulla prevenzione vaccinale per gli anziani e le persone fragili, svoltosi presso il… Leggi tutto