Qual è la squadra favorita per questo Europeo così particolare, che porta il nome di Euro 2020 ma che in realtà si sta disputando nel 2021? Una manifestazione attesa 12 mesi da tutti gli appassionati di calcio che si ritrovano ora a poter finalmente tornare a godere di quell’atmosfera magica: anche gli stadi sono (parzialmente) pieni e tutto lascia pensare ad un ritorno alla normalità.
Quali sono le squadre favorite per questo europeo? Come sempre in competizioni iridate come queste ci sono le solite note, le top star, seguite poi a ruota dalle potenziali sorprese che sono sempre pronte a mettere i bastoni tra le ruote.
Secondo le quote europeo dei vari bookmakers, le favorite sono squadre di alto blasone: la Francia su tutte, quindi Inghilterra, Spagna, Portogallo ed anche la nostra Italia. Una manifestazione che è iniziata l’11 giugno e che durerà 1 mese, come sempre per questo genere di competizioni.
Da ricordare che l’europeo di calcio è una kermesse che mette a confronto le squadre nazionali più importanti del continente: per questa manifestazione sono 24, divise in 6 gironi. La parte finale del torneo, quindi le due semifinali più la finale, si terranno presso la prestigiosa cornice dello Stadio di Wembley di Londra.
Storia degli Europei
Gli europei di calcio sono una manifestazione continentale nata nel 1960, organizzata dall’Uefa e che si tengono ogni 4 anni esattamente come i mondiali (fatto salvo questo 2021, caso unico dovuto alla pandemia). È dall’edizione del 2016 che si è passati a 24 squadre, formula che è tutt’ora in essere.
Per arrivare a partecipare a questo evento si deve passare per un percorso di qualificazione, cui fa eccezione soltanto la squadra del paese ospitante, l0unica che accede di diritto alla manifestazione. A questo riguardo quella del 2020 disputata oggi, nel 2021, fa eccezione anche in questo: Euro 2020 è stato infatti ribattezzato come l’europeo itinerante in quanto le partite si svolgeranno in diversi paesi.
Per l’Italia sarà Roma ad ospitare le partite degli azzurri: con la speranza che la nazionale guidata da Mancini, giovane ed in grado di suscitare la simpatia dei tifosi come non accade da tempo, riesca ad arrivare fino in fondo alla manifestazione regalando un sogno a tutti gli italiani.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto