Cronaca Giudiziaria

Ergastolo per il boss Ciro Rinaldi e le due complici DeStefano e Maione

Condivid

Ergastolo per  il boss Ciro Rinaldi,  Luisa De Stefano e Vincenza Maione. E’ questa la richiesta di condanna avanzata oggi dal pm della Dda di Napoli.

I tre sono accusati di essere i mandanti e organizzatori dell’omicidio di Vincenzo De Bernardo, alias pisello, avvenuto a Somma Vesuviana l’11 novembre 2015.

La donna, ritenuta il capo  delle Pazzignane è stata tradita dalla sua sete di potere tanto che si sarebbe vantata in giro “Lo abbiamo fatto ammazzare noi. E Enzina ha fatto il messaggio”. Lo avrebbe raccontato a  Massimo Pelliccia, oggi pentito, ed ex del clan del rione Pazzigno legati al boss Ciro Rinaldi capo storico del rione Villa.

Luisa De Stefano è anche la mamma di Tommaso Schisa figlio del boss ergastolano Roberto Schisa, diventata nel frattempo pure lui collaboratore di giustizia.  Luisa De Stefano è già stata condannata al massimo della pena  per il duplice omicidio del circoletto di Ponticelli dell’estate del 2016 in cui furono uccisi Raffaele “Ultimo” Cepparulo e l’innocente Ciro Colonna.  Schisa  è anche nipote di Giuseppe Schisa ucciso a Ponticelli il 18 marzo del 2002 quando in giro di diffuse la voce di un suo possibile pentimento.

il pentito Tommaso Schisa e la vittima Vincenzo De Bernardo detto pisello

Il movente dell’omicidio di De Bernardo e’ duplice: da un lato fronteggiare l’espansione dei Mazzarella anche nel Nolano e nel Vesuviano, dall’altro vendicare l’assassinio di Emanuele Sibillo, il 19enne ucciso anche da Roberto De Bernardo, il nipote della vittima a cui aveva offerto ospitalita’. De Bernardo venne ucciso l’11 novembre 2015 a Somma Vesuviana, durante la guerra di camorra tra il clan Mazzarella e il clan Rinaldi. L’omicidio avvenne dopo la scarcerazione di De Bernardo, elemento legato alla camorra di Forcella, che decise di trasferirsi nel Vesuviano una volta uscito di cella.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sgominato il clan De Bernardo, controllava la zona Vesuviana per conto dei Mazzarella: 9 ordinanze. I NOMI

Ciro Rinaldi, secondo gli inquirenti (pm Liana Esposito), fu uno dei mandanti dell’omicidio mentre le due donne presero parte all’esecuzione materiale dell’assassinio. L’altro mandante dell’omicidio e’ ritenuto Luigi Esposito, capo della cosiddetta fazione dei ‘paesani’. Ciro Rinaldi e’ difeso dagli avvocati Chiummariello e Impradice. Nino D’Anna e Antonella Regine, invece, difendono Vincenza Maione e Luisa De Stefano.


Articolo pubblicato il giorno 16 Giugno 2021 - 19:42

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, bimbo di 9 anni in sella a una minimoto

Napoli – Un bambino di appena 9 anni è stato sorpreso in sella a una… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:25

FaziOpenTheater, Trame di Palcoscenico: omaggio in versi, prosa e musica per Nino Taranto

L'appuntamento con il teatro è fissato per sabato 26 gennaio 2025, alle ore 19.00, presso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 13:14

Napoli, chiede scusa in aula l’assassina della mamma di Donato De Caprio: i familiari contestano

Tensione alta nell'aula della Corte d'Assise di Napoli durante il processo per l'omicidio di Rosa… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:45

Australian Open, Sinner vola in semifinale: umiliato De Minaur, ko in poco meno di due ore

MELBOURNE – Il campione in carica Jannik Sinner prosegue la sua corsa trionfale agli Australian… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:38

Arbitri Serie A: Chiffi scelto per il big match tra Napoli e Juventus

Sarà Daniele Chiffi a dirigere il big match Napoli-Juventus, incontro di punta della 22ª giornata… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:31

Presentazione delle video ricette “HEALTH IN PRACTICE”  nell’ambito del progetto Internazionale SwitchtoHealthy

Il progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato dall’Unione Europea, mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, rafforzando il… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 12:23