ROMA. “Apprendiamo con soddisfazione l’annuncio, da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), del varo della rete italiana per il sequenziamento del virus così da assicurare, in modo integrato, in un’unica piattaforma pubblica, la sorveglianza epidemiologica, il sequenziamento dei ceppi virali circolanti, il monitoraggio immunologico, la ricerca e la formazione sui vari aspetti dell’infezione da SARS-CoV-2”.
Lo dichiara, in una nota, Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, tra le maggiori associazioni di categoria dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale (con oltre 2mila strutture associate su tutto il territorio nazionale). “Un network del genere – prosegue Lamberti – può realmente puntare a diventare una struttura permanente per gestire questa e le future emergenze infettive nel nostro Paese”.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccini anti-Covid, Lamberti (Federlab): “Coinvolgere anche la rete dei laboratori di analisi per accelerare la campagna”
Da qui “la nostra grande soddisfazione per l’avvio di un progetto che, tra l’altro, invocavamo da tempo”. Per il presidente di Federlab: “la possibilità di creare una rete di laboratori che si occupi della sorveglianza epidemiologica (che, lo ricordiamo, non può essere disgiunta dalla capacità di sequenziamento) rappresenta l’unica carta vincente nella battaglia contro il Covid“.
Proprio per questo, aggiunge ancora Lamberti: “la nostra associazione di categoria, con la sua rete dei laboratori di eccellenza ampiamente distribuita su tutto il territorio nazionale, sarà onorata di poter fornire il proprio contributo partecipando, nei modi che si definiranno, a questo nascente coordinamento”.
Santa Maria al Vico - Paura ieri sera per un incendio che si è sviluppato… Leggi tutto
Napoli - Un ordigno artigianale è esploso davanti agli uffici della compagnia di navigazione Grimaldi,… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 21 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto