Il primo appuntamento di Live – Il Teatro è dal vivo, si terrà Mercoledì 2 giugno, alle ore 20.00, presso le Catacombe di Napoli, con lo spettacolo ‘Il Colloquio’, progetto del Collettivo Lunazione, con la regia di Eduardo Di Pietro.
Lo spettacolo, “vincitore Premio Scenario Periferie 2019”, è inserito nel programma della rassegna “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, promossa da ARTEC/ Sistema MED in collaborazione con SCABEC – Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival.
‘Il Colloquio’, prende ispirazione dal sistema di ammissione ai colloqui periodici con i detenuti, presso il carcere di Poggioreale di Napoli.
Tre donne attendono l’inizio degli incontri, una di loro è incinta; la reclusione viene condivisa all’esterno dai condannati, e per le tre donne -che se ne fanno carico- coincide con la stessa esistenza: i ruoli maschili si sovrappongono alle vite di ciascuna, ripercuotendosi fisicamente sul corpo, sui comportamenti, sulle attività, sulla psiche.
«Nel corso delle ricerche – spiegano gli artisti del Collettivo Lunazione – ci siamo innamorati di queste vite dimezzate, ancorate all’abisso, disposte lungo una linea di confine spaziale e sociale, costantemente protese verso l’altrove: un aldilà doloroso e ingombrante da un lato e, per contro, una vita altra, sognata, necessaria, negata. La mancanza, in entrambe le direzioni, ci è sembrata intollerabile».
Per partecipare agli eventi alle Catacombe di Napoli, è necessaria la prenotazione al 3396666426
I biglietti (costo 5,00 euro), sono acquistabili la sera dello spettacolo, previa prenotazione, presso la biglietteria delle Catacombe
oppure in prevendita sul sito https://www.vivaticket.com/it/venue/catacombe-di-san-gennaro/512605050
Leggi anche qui
Napoli. Ennesimo messaggio forte rivolto ai giovani da parte dell'Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.… Leggi tutto
Il 16 novembre, nella cornice di Area Nord in Festival 2024, si terrà un evento… Leggi tutto
Un'indagine della Procura Europea ha portato oggi all’esecuzione di 47 misure cautelari e al sequestro… Leggi tutto
In programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 presso il teatro Augusteo di Napoli,… Leggi tutto
Napoli. Un pomeriggio di ordinaria routine si è trasformato in una caccia all'uomo a San… Leggi tutto
Il Gup del Tribunale di Benevento ha assolto Marco Iovino, 45 anni, originario di Bonea,… Leggi tutto