Salute

Cellulite, come eliminarla

Condivid

È uno dei principali nemici delle donne in materia di inestetismi, anzi per la precisione è il nemico giurato, soprattutto quando arrivano momento dell’anno come quello estivo nel quale si tende a scoprire maggiormente il proprio corpo.
La cellulite è un accumulo di grasso che va a depositarsi sotto la cute dando vita a quell’effetto tanto sgradevole dal punto di vista estetico, che può essere più o meno accennato e che prende il nome di effetto a buccia di arancia. Il nome tecnico della cellulite è pannicolopatia edemato fibrosclerotica, un disturbo che riguarda il tessuto adiposo sotto la cute.
Per convenzione la cellulite (la chiameremo con il suo nome più noto per semplificazione) può essere inquadrata in 4 distinti stadi a seconda del suo livello di irreversibilità: si va quindi da un disturbo appena accentuato ad uno molto più grave per il quale le terapie possono fare poco.

Cosa causa la cellulite?

Quali sono gli elementi che vanno a scatenare la comparsa del fastidioso effetto a buccia di arancia? Le cause possono essere molteplici, si va da fattori ormonali ad altri ereditari, da una inclinazione naturale del proprio corpo fino a stili di vita errati, come ad esempio abuso di bevande alcoliche, zuccherate, vita troppo sedentaria e perfino abbigliamento sbagliato (che può scatenare la comparsa della pelle a buccia di arancia).
Importante è capire quali sono le cause per muoversi poi di conseguenza: per il rimedio dipende anche, come si diceva, lo stadio nel quale si trova la cellulite. Di base oggi sono presenti diverse soluzioni, fermo restando che la prevenzione è sempre quella più efficace.

Rimedi per la cellulite

Prevenire quindi mettendo in essere stili di vita corretti, il più possibile virtuosi. Ma nel caso in cui la cellulite sia già presente, come si può intervenire? Nei casi meno gravi esistono tanti rimedi di natura cosmetica, come riporta il sito starebene24.it: creme e lozioni varie che possono aiutare.
Nei casi in cui la cellulite sia già presente ad uno stadio molto più avanzato, i rimedi cosmetici possono non essere sufficienti: ecco allora che ci si può rivolgere a trattamenti medico chirurgici, vere e proprie operazioni il cui obiettivo è quello di ridurre la cellulite andando finanche ad eliminare lo strato di grasso che si sedimenta nell’adipe, sotto la cute, generando un fastidioso effetto estetico.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2021 - 09:58
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Giornata Mondiale dell’Astronomia: il 3 e 4 maggio a Città della Scienza

Città della Scienza si prepara a un weekend esplosivo di astronomia, attirando orde di curiosoni… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 17:37

Al Museo Madre Laboratori d’Artista: dal 5 maggio con Allison Grimaldi Donahue

Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 17:07

Al Teatro Serra in scena Rainbow, storia di un ragazzo in guerra

Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:30

Trovata morta in casa nel Salernitano, si indaga per omicidio: segni di strangolamento sul corpo di Carmela Quaranta

Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:19

Nasce l’Osservatorio Figc contro la violenza agli arbitri, Gravina lancia la sfida

La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:12

Occupazione abusiva in un alloggio comunale a Napoli, scatta lo sgombero immediato

NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 16:05