Salute

Cellulite, come eliminarla

Condivid

È uno dei principali nemici delle donne in materia di inestetismi, anzi per la precisione è il nemico giurato, soprattutto quando arrivano momento dell’anno come quello estivo nel quale si tende a scoprire maggiormente il proprio corpo.
La cellulite è un accumulo di grasso che va a depositarsi sotto la cute dando vita a quell’effetto tanto sgradevole dal punto di vista estetico, che può essere più o meno accennato e che prende il nome di effetto a buccia di arancia. Il nome tecnico della cellulite è pannicolopatia edemato fibrosclerotica, un disturbo che riguarda il tessuto adiposo sotto la cute.
Per convenzione la cellulite (la chiameremo con il suo nome più noto per semplificazione) può essere inquadrata in 4 distinti stadi a seconda del suo livello di irreversibilità: si va quindi da un disturbo appena accentuato ad uno molto più grave per il quale le terapie possono fare poco.

Cosa causa la cellulite?

Quali sono gli elementi che vanno a scatenare la comparsa del fastidioso effetto a buccia di arancia? Le cause possono essere molteplici, si va da fattori ormonali ad altri ereditari, da una inclinazione naturale del proprio corpo fino a stili di vita errati, come ad esempio abuso di bevande alcoliche, zuccherate, vita troppo sedentaria e perfino abbigliamento sbagliato (che può scatenare la comparsa della pelle a buccia di arancia).
Importante è capire quali sono le cause per muoversi poi di conseguenza: per il rimedio dipende anche, come si diceva, lo stadio nel quale si trova la cellulite. Di base oggi sono presenti diverse soluzioni, fermo restando che la prevenzione è sempre quella più efficace.

Rimedi per la cellulite

Prevenire quindi mettendo in essere stili di vita corretti, il più possibile virtuosi. Ma nel caso in cui la cellulite sia già presente, come si può intervenire? Nei casi meno gravi esistono tanti rimedi di natura cosmetica, come riporta il sito starebene24.it: creme e lozioni varie che possono aiutare.
Nei casi in cui la cellulite sia già presente ad uno stadio molto più avanzato, i rimedi cosmetici possono non essere sufficienti: ecco allora che ci si può rivolgere a trattamenti medico chirurgici, vere e proprie operazioni il cui obiettivo è quello di ridurre la cellulite andando finanche ad eliminare lo strato di grasso che si sedimenta nell’adipe, sotto la cute, generando un fastidioso effetto estetico.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2021 - 09:58
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Salerno Letteratura e Mokapimm insieme per una call speciale dedicata ai racconti paradossali

Un'opportunità unica per scrittori emergenti arriva da Salerno Letteratura e Mokapimm, che lanciano una call… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:42

Torre Annunziata, demolito capannone industriale abusivo

Torre Annunziata – Nell'ambito delle operazioni di contrasto all'abusivismo edilizio, priorità della Procura della Repubblica,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:35

Da sabato 1 marzo al Teatro Nuovo di Napoli andrà in scena Afànisi di Alessandro Paschitto

Afànisi, lo spettacolo teatrale di Alessandro Paschitto in scena al Teatro Nuovo di Napoli il… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:21

Napoli, arriva il divieto di soggiorno per Gennaro Belaeff: uomo del clan Elia

Napoli- A luglio scorso dopo la sua scarcerazione ci una festa con fuochi d'artificio al… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:11

Lo storico Carnevale di Palomonte 2025 celebra il cinema con un omaggio speciale

Il carnevale di Palomonte, rinomato evento nel salernitano, quest'anno si presenta con il tema “Sotto… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 13:07

Napoli, il sindaco Manfredi sul terzo anello del Maradona: “In corso una valutazione tecnica”

Napoli – Il futuro dello stadio Diego Armando Maradona torna al centro del dibattito. A… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 12:52