Ultime Notizie

Campania Teatro Festival: al via la sezione SportOpera

Condivid

‘Preludi – Hybris’, ‘Kassandra’ di Sergio Blanco, ‘Senet’ di Pier Lorenzo Pisano e ‘Immobili’ di Elena Costa: gli appuntamenti di mercoledì 23 giugno

Prosegue mercoledì 23 giugno la quattordicesima edizione del Campania Teatro Festival diretto per il quinto anno consecutivo da Ruggero Cappuccio e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano: riparte nella Manifattura della Porcellana del Museo e Real Bosco di Capodimonte (Porta Miano), alle 21, la sezione SportOpera a cura di Claudio Di Palma e Vesuvioteatro che indaga la relazione tra arte e sport.

Lo fa con “Preludi –Hybris”, da Omero e Giovan Battista Marino. Sul palco Stefania Rocca, affiancata dai campioni Gabriella Dorio (Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984) e Imma Cerasuolo (Medaglia d’Oro alle Paraolimpiadi di Atene 2004), con la partecipazione di Patrizio Oliva (Medaglia d’Oro alle Olimpiadi di Mosca 1980).

Stefania Rocca/ foto dal web

Omero ci lascia suoni e versi che bene descrivono i cerimoniali sportivi dell’antica Grecia: i ludi funebri per la morte di Patroclo o Anchise ad esempio. Celebrare la morte diveniva l’occasione per incarnare un vitalismo atletico grazie al quale rimisurare abilità ginniche e ribadire il valore apotropoaico dello sport il cui fine implicitamente risultava, e ancor oggi risulta, la sfida all’ossessione dell’inerzia, al senso della fine.

E ancora un personaggio della mitologia antica, ma completamente rivisitato e iper-contemporaneo, è la protagonista di “Kassandra” di Sergio Blanco per la regia di Maria Vittoria Bellingeri e con Roberta Lidia De Stefano, in replica sul palco delle Praterie della Capraia di Capodimonte (Porta Miano) alle 21.

Replicano, sempre alle 21, anche “Immobili” di Elena Costa per la regia di Renato Arcuri, con Roberto Caccioppoli ed Erasmo Genzini, per le musiche di Stefano Caprioli, nel Casino della Regina (Porta Miano), e “Senet”, scritto e diretto da Pier Lorenzo Pisano, con Alfredo Angelici, Federica Carruba Toscano e Matilde Vigna, nel Giardino Paesaggistico Pastorale (Porta Miano).

Il drammaturgo e regista uruguaiano Sergio Blanco è ancora protagonista, in dialogo con lo scrittore e studioso Gabriele Frasca, per il quarto appuntamento del ciclo di “Incontri del Festival” nel Giardino dei Principi (ingresso da Porta Grande) alle 19.

L’incontro, dal titolo “Scritture Contemporanee”, in collaborazione con il Dipartimento di Discipline di Arti Visive, della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Salerno, verterà sulle scritture che indagano la scena, per una comprensione del teatro e della performance post pandemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Marco Bellocchio riceverà la Palma d’Oro d’Onore al Festival di Cannes

Ancora a Capodimonte, per le attività “CTF by-day”, alle 18 presso la Porta di Mezzo (ingresso da Porta Grande), “RistoriAMOci con l’Arte” a cura di Antonella Ippolito, con Davide Paciolla e Francesca Morgante. Uno spettatore per volta potrà sperimentare, attraverso una dedica personalizzata da parte di un attore cantante, la capacità di ristoro dell’Arte e della cultura.


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2021 - 16:11

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:15

De Giovanni annuncia: il Premio Napoli si apre a graphic novel 

La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:08