Gea Martire
Punti Chiave Articolo
Domani, mercoledì 16 giugno, il Campania Teatro Festival, diretto per il quinto anno consecutivo da Ruggero Cappuccio, e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, fa tappa al Teatro Naturale di Pietrelcina (Benevento) con la prima assoluta, alle 21, di “Mio figlio sa chi sono”, diretto da Paolo Coletta, che firma le musiche ed è anche autore del testo insieme a Silvana Totàro. La scena è ambientata nell’interno disabitato di un appartamento alto-borghese. A tre giorni dalla morte del figlio avvenuta proprio in quella casa, Nicole, interpretata da Gea Martire, torna per incontrare Vincent, l’amico di una vita svanito nel nulla dalla tragica scomparsa del ragazzo.
Debutto assoluto, stavolta nel Casino della Regina del Museo e Real Bosco di Capodimonte, sempre alle 21, anche per “Il secondo figlio”, scritto e diretto da Gianni Spezzano, con l’aiuto alla regia di Adriana Mazzei. Gennaro Di Colandrea, Giuseppe Gaudino e Adriano Pantaleo sono i protagonisti di uno spettacolo che cerca di capire se e in che modo la storia familiare condizioni il destino individuale: un sacrificio quasi messianico, quello di Dodi, il secondo di tre fratelli e motore della storia, diventa un atto di fiducia verso il futuro incerto e nebbioso dell’esistenza e sulla possibilità di una vita che vada oltre la morte.
Lara Sansone porta invece in scena, in prima assoluta, alle 21 nel Cortile della Reggia di Capodimonte, “Diva”, spettacolo ispirato alle lettere di Liliana Castagnola, scritto da Corrado Ardone. Sul palco Gino De Luca, Massimo Peluso, Giorgio Pinto, Ruben Rigillo, Ingrid Sansone, Lara Sansone e Ivano Schiavi ricostruiscono la vita di artista e di donna della Castagnola, diva del Cafè Chantant, il cui amore più grande fu quello per un giovane Antonio de Curtis, in arte Totò. L’indagine condotta ad opera di un maresciallo, ne disegnerà – attraverso le testimonianze di quanti ebbero modo di frequentarla – un profilo basato su cenni storici e cronache del periodo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Al via la II edizione di Teatro in Cammino, per famiglie e ragazzi
Sul sito campaniateatrofestival.it sono consultabili le promozioni e gli eventi gratuiti ed è possibile acquistare i biglietti.
Napoli in lutto per la scomparsa del Maestro Roberto De Simone. Il celebre musicologo, compositore,… Leggi tutto
Pozzuoli – È viva per miracolo Gaia, la 25enne picchiata e quasi uccisa dall’ex compagno… Leggi tutto
Napoli– Successo straordinario per la prima domenica del mese all’insegna della cultura gratuita. L’iniziativa #domenicalmuseo,… Leggi tutto
Il mare si presenterà da poco mosso a mosso per l'intera giornata, offrendo condizioni variabili… Leggi tutto
Marano - Un agguato in pieno giorno, a pochi passi da una scuola, ha seminato… Leggi tutto
Una giornata di sole splendente accoglie i napoletani, regalando temperature miti e cieli tersi. Le… Leggi tutto