Primo Piano

Napoli, vaccini J&J in 150 farmacie di città e provincia

Condivid

Domani 150 farmacie a Napoli e Provincia partono con la somministrazione dei vaccini.

Ogni farmacia ha avuto 50 o 100 dosi di Johnson, in somministrazione unica e si parte domani. Lo ha annunciato Vincenzo Santagada, presidente dell’ordine dei farmacisti della provincia di Napoli. E intanto in Campania in arrivo 300 mila Pfizer, nuovi Open Day per le Asl di Napoli.

Solo a Napoli, l’Asl ha organizzato ‘open day Pfizer domani e martedi’ nei diversi hub vaccinali: domani 6.110 dosi per napoletani dai 12 ai 79 anni a Capodichino, 1.500 dosi alla Fagianeria di Capodimonte e 600 al Museo Madre (solo per 60-79 anni), mentre martedi’ si fa il bis con altri 6.110 Pfizer a Capodichino, 1.500 alla Fagianeria, 5.000 alla Mostra d’Oltremare.

Gli ‘open day’ proseguono in tutta la Regione con ottimi risultati come dimostra il dato dei due giorni organizzati al Vestuti dall’ Asl di Salerno. Dal pomeriggio del 5 a stamattina sono state superate le 18 mila somministrazioni. In totale la Campania ha somministrato il 90,3% delle dosi ricevute.

Asl Napoli 1 e Asl Napoli 3 partono domani – spiega Vincenzo Santagada – mentre la Asl Napoli 2 parte nei prossimi giorni in maniera graduale. Ogni cittadino che lo desidera va in farmacia e se e’ inserito in piattaforma il farmacista entra nella sua scheda, estrae il nominativo, lo registra e lo vaccina”.

Vincenzo Santagada

E poi aggiunge: “Se non e’ registrato il farmacista fa la registrazione e la somministrazione. Ricordo che parliamo di cittadini tra i 18 e i 59 anni con Johnson, anche se non si esclude che nelle prossime settimane ci diano altre tipologie di vaccini”.

L’attesa e’ dei cittadini, molti dei quali hanno un rapporto di fiducia con il farmacista che permettera’ loro di superare le ultime diffidenze nei confronti dei vaccini.

 CONSEGNATE 50 OPPURE 100 DOSI AD OGNI FARMACIA

“Ogni farmacia – spiega Santagada – ha comunicato la propria capacita’ vaccinale all’Ordine e a Federfarma e all’asl, sulla base di quello sono state consegnati 50 o 100 vaccini. Tutte le farmacie che hanno dato la disponiblita’ stanno ricevendo centinaia di telefonate in questi giorni, da parte di cittadini che chiedono quando si parte, siamo di fronte a una sanita’ di prossimita’ di grande sensibilita’ nei confronti dei cittadini.

Le farmacie saranno sempre piu’ importanti e se ci dovesse essere il terzo richiamo e dovessero chiudere alcuni hub vaccinali, le somministrazione si faranno sempre di piu’ in farmacia e dal medico di base, facendola diventare una cosa di normale quotidianità”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Giugno 2021 - 23:15

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32