Salerno e Provincia

La Pro Loco Angri celebra Carosone a cento anni dalla nascita

Condivid

“Carosonando”: le canzoni, le musiche e i ritmi di Renato Carosone. Sul palco i musicisti Massimo Abate, Gerardo Todisco, Peppe Fiscale, Gianluca Artistico e Gianluigi Sorrentino alla direzione musicale.

L’omaggio ad un “grande” della musica che ha segnato il costume del nostro paese. La Pro Loco Angri, all’interno del cartellone di eventi estivi denominato “Angri Città d’Arte”, ha voluto rendere protagonista, insieme all’arte, alla storia, allo spettacolo, allo sport, anche la musica e sopratutto quella di uno dei maggiori interpreti della canzone napoletana e della musica leggera.

A cento anni dalla nascita nel 2020, anno in cui non si è potuta svolgere alcuna manifestazione a causa della pandemia, e a venti anni dalla morte, viene ricordato Renato Carosone. Definito uno dei padri della musica italiana, eclettico e rivoluzionario, conosciuto in tutto il mondo, unico cantante italiano ad essere rimasto per ben tre volte in testa alle classifiche americane. Un cantautore, pianista, direttore d’orchestra e compositore italiano che ha saputo fondere in maniera sorprendente il jazz, le melodie africane e quelle americane con la musica napoletana e i ritmi della tarantella.

Foto di repertorio

Dalla sua genialità nascono brani indimenticabili come “Tu vuò fa’ l’americano”, “Torero”, “’O sarracino”, “Caravan petrol”. Questa sera nei giardini di Villa Doria numerosi i brani in scaletta eseguiti da orchestrali dotati di abilità tecnica e creatività: Massimo Abate, Gerardo Todisco, Peppe Fiscale, accompagnati dalla voce di Gianluca Artistico e con al piano il Maestro Gianluigi Sorrentino direttore musicale. Professionisti locali di grande spessore nel panorama musicale, che in ogni loro performance conquistano la platea, rendendo l’esibizione una combinazione esplosiva di musica e cabaret.

“Con la serata dedicata a Carosone, la Pro Loco Angri vuole valorizzare i grandi artisti figli della nostra terra – spiega il presidente Pro Loco Aldo Severino – e nel contempo dare un segnale di ripresa dopo tanta sofferenza legata alla pandemia, allietando il pubblico con serate di cultura, arte, e divertimento”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE Coca-Cola celebra l’amore al Pride di Napoli

Appuntamento alle ore 20:00 in Villa Doria con ingresso libero e gratuito e posti a sedere nel rispetto della normativa antiCovid.


Articolo pubblicato il giorno 25 Giugno 2021 - 11:22
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Primo Maggio all’insegna della cultura: tutti i musei aperti in Campania

Napoli  - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:31

Casavatore, legittimo il simbolo “Casavatore in Movimento”: la commissione elettorale respinge la segnalazione.

Casavatore –  Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 08:15

Torre del Greco, violenza sessuale su studentessa 18enne: condannato a 10 anni un bidello dell’Istituto Nautico

Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 07:49

Oroscopo di oggi 30 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle oggi in amore, lavoro, salute e finanze, con il… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 05:50

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18