Ultime Notizie

Alitalia: vertice a Palazzo Chigi per la nuova compagnia di bandiera ITA

Condivid

Alitalia: vertice a Palazzo Chigi per la nuova compagnia di bandiera ITA

ITA, Italia Trasporto Aereo, sarà la nuova compagnia aerea nazionale. Da ottobre 2021 sostituirà Alitalia, nel rispetto delle richieste di discontinuità avanzate dall’Unione europea e ribadite ieri 29 giugno a Palazzo Chigi.

Tra i principali nodi da sciogliere indicati dalla Commissaria europea per la concorrenza Margrethe Vestager, vi è il parere contrario espresso in merito alla conversione dei biglietti acquistati e non rimborsati da Alitalia in voli ITA.
L’Unione europea ha infatti avvertito che convertire i biglietti Alitalia in titoli di viaggio della nuova compagnia non rispetterebbe il principio di discontinuità economica tra le due società.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Alitalia riprende il collegamento diretto Roma-New York

Questione non di poco conto se si considera che vi potrebbe essere la decisione dell’Antitrust UE di richiedere la restituzione di 1,3 miliardi di euro di prestiti ponte erogati nel 2017 e 2019, a fronte di una probabile violazione della normativa in materia di aiuti di stato. Assicurare una discontinuità economica tra le due società, quindi, eviterebbe pesanti ricadute sulla nuova compagnia ITA, che rischierebbe da subito di partire con un bilancio in grave perdita.

Una soluzione proposta nella riunione di ieri a Palazzo Chigi che andrebbe in contro a quanto evidenziato dall’Unione consiste nella creazione di un fondo ad hoc con risorse sufficienti per consentire ai passeggeri di richiedere un rimborso e scegliere la compagnia aerea con cui viaggiare.

Oggi, 30 giugno, si terrà un incontro tra la Commissaria Margrethe Vestager, il ministro dell’Economia Daniele Franco e il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, in cui i membri del Governo sottoporranno ufficialmente all’Europa le modalità per la creazione della nuova compagnia di bandiera.

Marco Barbato


Articolo pubblicato il giorno 30 Giugno 2021 - 14:06

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44