ÂÂIn questi giorni è successo di tutto, una confluenza di fattori che non mi è mai successa. Questo è un campanello dâallarme perché nessuno ci sta tutelando. Abbiamo fatto tutte le denunce del caso, ma credo che debbano intervenire il prefetto e il presidente della Regione Campania, anche perché sono cose gravi e di mezzo câè lâincolumitàdei lavoratori. Se non intervengono, prima o poi qualche sanitario ci rimetteràla pelleâÂÂ.
Manuel Ruggiero, medico del 118 e presidente dellâassociazione Nessuno Tocchi Ippocrate, ai microfoni di iNews24.it lancia un allarme, in seguito allâescalation di violenza che si è verificata a Napoli in questi ultimi giorni nei confronti del personale del 118. Nella notte tra sabato e domenica 20 giugno infatti, a Ponticelli, mentre lâequipaggio era uscito per un intervento, è stata svaligiata la postazione Asl ed è stata rubata lâauto di un medico, ritrovata poi grazie allâantifurto satellitare. Altre aggressioni sono avvenute in via Santa Teresa e unâambulanza della Croce Rossa è stata aggredita da un gruppo di ragazzi armati di pistola. In questo caso, gli operatori erano intervenuti per soccorrere due feriti, quando lâambulanza è stata presa di mira dai rivali che impugnavano mazze. Fuori dallâambulanza un uomo armato di pistola ha cercato di infilare il braccio nel finestrino. Così il conducente ha deciso di allontanarsi per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente.
Ruggiero ritiene che âÂÂsedici ambulanze per tutta la cittàsono poche, siamo in inferioritànumerica. Se tutte sono impegnate, automaticamente il diciassettesimo paziente che chiamerànon potràessere assistito celermente. Tenendo conto che ogni intervento dura una o due ore, ci sono persone che attendono anche unâora. Ma questo non possiamo pagarlo noiâÂÂ.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHEÃÂ Napoli non sarÃÂ covid free per luglio, Salerno invece si
E aggiunge: âÂÂIl direttore generale dovrebbe indire bandi di concorso per infermieri, autisti e medici del 118. Sono stati indetti per autisti e medici. Mentre per i primi il problema è stato risolto, per i secondi la risposta è stata molto bassa in due anni. Con tutto quello che succede, câè paura di lavorare al 118. In più, io e quattro dei miei colleghi siamo assunti con contratto a tempo determinato di sei mesi e non siamo ancora stati stabilizzati. La conta attuale dei medici sul territorio quindi, comprende anche noi che però non siamo effettivi. Anche se il numero degli autisti è stato rinfoltito, senza medici ed infermieri non si può portare avanti un soccorsoâÂÂ.
De Laurentiis, presidente del Napoli, ha voluto tranquillizzare i tifosi azzurri con un lungo messaggio… Leggi tutto
Napoli. Un uomo di 34 anni, residente a Pianura, è stato denunciato dopo essere stato… Leggi tutto
Boscoreale. Stesa poco dopo la mezzanotte alla periferia di Boscoreale nella zona del famigerato Piano… Leggi tutto
Un 46enne napoletano è stato catturato a bordo di un treno diretto a Napoli. L'uomo,… Leggi tutto
LâArsenale di Napoli, in collaborazione con Sette Cafè, annuncia con piacere la ripresa di âNaples… Leggi tutto
Napoli. Un'inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza di Napoli, su delega della Corte dei Conti,… Leggi tutto