Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a ’24Mattino’ su Radio 24. E ha spiegato : “Ci potranno essere piccole differenze tra un vaccino e l’altro, e l’analisi ci darà dati esatti. Quindi si tratta di correre con le seconde dosi, continuare a vaccinare la popolazione e andare a prendere soprattutto quella fascia di popolazione più giovane che, al momento, si sta vaccinando ma i numeri sono ancora bassi”.
Anche il virologo dell’università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco intervenuto ad ‘Agorà Estate’ su Rai3 è della stessa opinione: “E’ molto probabile che la variante Delta” di Sars-CoV-2 “dia un colpo di coda nel futuro, senza però provocare quei guai” che abbiamo vissuto nelle precedenti ondate di Covid-19 in termini di ricoveri, terapia intensive o decessi. I vaccini infatti proteggono anche contro il mutante segnalato per la prima volta in India”.
Dopo la prima dose la protezione è intorno al 30%, mentre con due dosi completate il virus può ‘bucare’ il vaccino rispetto alla possibilità di infezione, e quindi il soggetto può essere contagioso per altri, ma non si hanno forme gravi.
“Il virus prima o poi arriverà a diventare più tranquillo, ma “necessiterà ancora un po’ più di tempo per diventare davvero benevolo”, prospetta Pregliasco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cluster Variante Delta ad Agerola con altri 10 nuovi contagi
E infine spiega: “Ora avrà un colpo di coda legato a questo tentativo finale di continuare a diffondersi. Le varianti sono un fatto naturale, che però purtroppo crea qualche problema rispetto all’efficacia delle vaccinazioni. Quindi ritengo che si dovrà fare una terza dose con vaccino aggiornato”.
MELBOURNE – Il campione in carica Jannik Sinner prosegue la sua corsa trionfale agli Australian… Leggi tutto
Sarà Daniele Chiffi a dirigere il big match Napoli-Juventus, incontro di punta della 22ª giornata… Leggi tutto
Il progetto SWITCHtoHEALTHY, finanziato dall’Unione Europea, mira a favorire l’adozione della Dieta Mediterranea, rafforzando il… Leggi tutto
È stato ufficialmente costituito il Comitato "Neapolis 2500", incaricato di organizzare e coordinare le celebrazioni… Leggi tutto
Il 26 gennaio, a partire dalle 19, il Teatro "Il Piccolo di Cava" sarà il… Leggi tutto
Cinque attività sospese e sanzioni per un totale di circa 37.500 euro: questo il bilancio… Leggi tutto