A Napoli due bambini positivi al covid. Arrivati con febbre al pronto soccorso del Santobono. Sono bambini molto piccoli: 40 giorni uno e tre mesi l’altro
Sottoposti al tampone, come avviene per prassi a ogni nuovo ingresso in ospedale, sono risultati positivi al covid e ora sono in corso i sequenziamenti virali per appurare se si tratti della variante Delta.
Uno dei due piccoli pazienti sta meglio e potrebbe essere dimesso oggi se il risutato del tampone di controllo sarà negativo. Anche la mamma di uno dei due bambini è positiva al covid con lievi sintomi di infezione a carico delle alte vie respiratorie. La donna non si è vaccinata- secondo quanto riporta Il Mattino- in quanto allattando non se l’è sentita, nonostante non ci siano controindicazioni.
Era almeno una settimana che il Santobono non registrava nuovi arrivi di bambini positivi al virus.
Vincenzo Tipo, primario del Pronto soccorso del polo pediatrico partenopeo , spera non sia questo un segnale di ripresa dell’epidemia.
“Purtroppo qualche preoccupazione la nutriamo considerando che i bambini, non essendo un target candidato immediato di vaccinazione, potrebbero costituire il serbatoio privilegiato in cui potrebbe tornare a circolare il virus.”, spiega.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Covid in Campania, torna a crescere l’occupazione dei posti letto
Attualmente a Napoli sono 701 le persone positive di cui 623 in isolamento domiciliare, 11 in Terapia intensiva e 67 ricoverati in degenza Covid. L’unico Covid center attivo della Asl Napoli 1 è il Loreto Nuovo dove sono ricoverati 13 pazienti sui 50 posti disponibili in Medicina, 4 su 10 unità di ricovero in sub intensiva e 1 paziente in Rianimazione sui 4 posti allestititi di recente. Risultano completamente Covid free invece l’Ospedale del mare e il San Giovanni Bosco.
Articolo pubblicato il giorno 28 Giugno 2021 - 10:34