Cultura

Vittorio Vavuso, 20 anni e un libro per le scuole contro la camorra

Condivid

Vittorio Vavuso a vent’anni scrive un libro per le scuole contro la camorra: “Ho scritto questo libro per veicolare un messaggio anti camorra, di legalità e di onestà.”

Dopo la prima pubblicazione del suo libro “Padre Camorra”, Vittorio Vavuso, giovane scrittore ventenne, torna alla ribalta con la versione scolastica dell’opera letteraria.

Uno scontro generazionale a tinte fortissime, tra il protagonista della storia Antonio e suo padre, un boss della Camorra. L’opera è un urlo ribelle contro la criminalità organizzata, un’alleanza d’amore tra Antonio e una giovane ragazza, contro l’odio e la violenza. Si tratta di un romanzo breve ricco di temi sociali e colpi di scena.

La prima pubblicazione c’è stata nel 2018 e la versione scolastica sarebbe dovuta uscire già l’anno scorso, ma l’emergenza sanitaria ha allungato i tempi. Ora però Vavuso è pronto per questa nuova avventura che lo vedrà coinvolto in questo lungo viaggio nelle scuole di tutta Italia.

A chi gli chiede il motivo che lo ha spinto a scrivere alla sua giovane età, Vavuso risponde: “Ho scritto questo libro per veicolare un messaggio anti camorra, di legalità e di onestà. Mi rivolgo soprattutto ai ragazzi perché noi siamo la società del futuro e dobbiamo combattere contro i sorprusi, l’omertà e l’illegalità. Possiamo e dobbiamo farcela!”. Questa nuova versione del libro si rivolge, infatti, soprattutto ai ragazzi più giovani: sarà proposta alle scuole medie e ai primi anni delle scuole superiori, e sarà ricca di illustrazioni ed esercizi.

La casa editrice che ha curato l’editing è la “Edizioni Simone”, fondata nel 1972 a Napoli e nota a livello nazionale per la pubblicazione di libri, manuali e codici, sia scolastici che universitari.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2021 - 09:17

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Camorra

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23