Coronavirus

Vaccino ReiThera, lettera agli ospedali: “Andiamo avanti con la fase tre della sperimentazione”

Condivid

Vaccino ReiThera, lettera agli ospedali: “Andiamo avanti con la fase tre della sperimentazione”

Paolo Maggi, infettivologo dell’ospedale di Caserta che coordina uno dei contri di sperimentazione, ha spiegato di avere ricevuto da ReiThera l’autorizzazione di partire con la fase tre e di essere pronto all’inizio degli studi
La sperimentazione del vaccino italiano ReiThera potrebbe andare avanti nonostante il blocco dei fondi da parte della corte dei Conti per la sperimentazione. La biotech di Castel Romano ha mandato una lettera ai 25 ospedali che in Italia stanno portando avanti la sperimentazione chiedendo loro di portare avanti le operazioni.

Il blocco dei 50milioni di fondi pubblici destinati allo studio non avrà impatto sul proseguimento delle sperimentazioni in fase tre. Per completare lo studio infatti ReiThera cercherà finanziamenti alternativi.

Un caso quello di ReiThera su cui il Governo sta ragionando. Sulla possibilità che si salvi il vaccino ‘made in Italy’ ReiThera contro Covid-19, dopo lo stop ai finanziamenti deciso dalla Corte dei Conti, “è chiaro che una soluzione dovrà essere trovata e quindi immagino ci si stia pensando, ma è in fieri. Il vaccino ‘fatto in casa’ è un’opportunità per il Paese”. Così Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, ospite di ‘Radio anch’io’ su Rai Radio 1.

Se il vaccino italiano dovesse portare a termine la sperimentazione e poi approvato non solo potrebbe essere prodotto in casa, ma potrebbe anche essere venduto in altri paesi. Intanto Paolo Maggi, infettivologo dell’ospedale di Caserta che coordina uno dei contri di sperimentazione, ha spiegato di avere ricevuto da ReiThera l’autorizzazione di partire con la fase tre e di essere pronto all’inizio degli studi. La partenza della fase tre è subordinata all’ottenimento dei fondi e a un’autorizzazione formale per le quali comunque non ci sono ancora date precise.


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2021 - 14:29

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49