Coronavirus

Vaccini, Fugliuolo: ‘Entro giugno 1milione di dosi al giorno’

Condivid

“L’imperativo categorico è accelerare: il mio obiettivo è superare le 500mila somministrazioni al giorno”. Lo dice, in una intervista a La Stampa, il generale Francesco Paolo Figliuolo.

“Occorrerà coinvolgere maggiormente i medici di base e le farmacie – sottolinea – Attualmente il coinvolgimento dei medici di libera scelta non è omogeneo nelle varie Regioni, ma è indispensabile l’adesione uniforme e diffusa e una congrua quota di dosi loro dedicate”.

“In Italia ci sono circa 43.000 medici di famiglia e 20mila farmacie. Se ogni medico inoculasse dieci vaccini al giorno, otterremmo 430mila dosi in più alle quali se ne potrebbero aggiungere altre 100.000 per il ruolo delle farmacie – aggiunge -. Le previsioni sono approssimative, ma se aggiungiamo a queste proiezioni quello che già facciamo possiamo riuscirci”.

“I medici di base sono in grado di somministrare ogni anno 8-11 milioni di vaccini antinfluenzali in pochi mesi. I pazienti si fidano di loro, si rivolgono a loro con maggiore disponibilità rispetto a un anonimo seppur efficiente hub vaccinale – conclude Figliuolo -. Per questa ragione auspico una sorta di emulazione virtuosa in modo che siano gli stessi pazienti a sollecitare il proprio dottore in base a quello che fanno altri suoi colleghi”.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2021 - 09:07

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Arzano 8 marzo, la Polizia Locale a tutela dei fiorai regolari legali: sequestri e denunce

Arzano - In occasione dell' 8 marzo, che vede proliferare bancarelle abusive , per la… Leggi tutto

8 Marzo 2025 - 22:00

Superenalotto, il jackpot supera gli 84milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot… Leggi tutto

8 Marzo 2025 - 21:47

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 marzo

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 8 marzo BARI 60 39 23 28 17… Leggi tutto

8 Marzo 2025 - 20:41

Venezia, barca contro briccola: donna morta e 4 feriti

Un tragico incidente è avvenuto nel pomeriggio nella laguna di Venezia, causando la morte di… Leggi tutto

8 Marzo 2025 - 20:22

Napoli, violano i sigilli e occupano di nuovo la chiesa di Gesù e Maria

Napoli - Erano stati posti sotto sequestro i locali attigui alla Chiesa di Gesù e… Leggi tutto

8 Marzo 2025 - 19:02

Campi Flegrei, ultimi controlli CO2, nessuna criticità

Napoli - Convocato dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è riunito stamattina il… Leggi tutto

8 Marzo 2025 - 18:23