Flash News

Vaccini, De Luca: ‘Dai primi di giugno somministrazioni ai maturandi’

Condivid

“Ci stiamo preparando a vaccinare i maturandi. Se arrivano i vaccini entro domenica, noi dai primi giorni di giugno possiamo vaccinare i ragazzi che dovranno fare l’esame di maturità”.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì. “Faremo questa vaccinazione – ha spiegato De Luca – sulla base dell’autocertificazione che faranno i ragazzi. Potremo vaccinare sopra i 18 anni con il vaccino Johnson & Johnson, sotto i 18 anni dovremo fare Pfizer. Se ci arrivano i quantitativi necessari di vaccini, faremo la vaccinazione di tutti i maturandi”.

“CON I BONUS AI GIOVANI DEL SUD SI FINANZIANO I CLAN”

“Aiuti ai giovani sì, ma regali no. In parte i regali servono al Sud per finanziare manovalanza camorra, ‘ndrangheta e mafia”, spiegato il presidente della Regione Campania, parlando della proposta del segretario Pd Enrico Letta di dare in dote ai giovani 10mila euro. “Questa proposta è sbagliata e perfino pericolosa, oltre che totalmente diseducativa. La Regione Campania – ricorda – è d’accordo a dare lavoro ai giovani, non bonus. Poi, con 10mila euro non fai niente, ci sono già fondi per le strat-up, le imprese giovanili. Questi sono aiuti concreti, non la dispersione di risorse”.

“Il COMPARTO TURISTICO CAMPANO IMMUNE ENTRO 1 SETTIMANA”

– “In una settimana completiamo l’immunizzazione del comparto turistico – alberghiero di tutta la Campania”. Ha annunciato ancora Vincenzo De Luca. E poi ha aggiunto: “Ieri in Campania abbiamo superato il traguardo delle 72mila vaccinazioni nelle 24 ore, andando oltre l’obiettivo prefissato qualche mese fa dei 60 mila vaccini al giorno. L’obiettivo e’ vaccinare tutti i cittadini di Napoli entro luglio. Se avremo le dosi necessarie riusciremo a centrare l’obiettivo”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino: Italia vicina a 33 milioni di dosi inoculate

“Sempre ieri – ha proseguito – abbiamo superato i 3 milioni di dosi complessive con 1 milione di persone che hanno avuto prima e seconda dose: mi sembrano numeri importanti”. De Luca ha ricordato la questione delle dosi in meno ricevute dalla Campania: “Ne mancano ancora 84 mila. Abbiamo chiesto al commissario di applicare a Napoli lo stesso criterio utilizzato per vaccinare con piu’ dosi all’inizio le regioni con piu’ anziani. Abbiamo recuperato 100 mila dosi, siamo a meno 84 mila rispetto a quanto dovuto. Aspettiamo una risposta dal commissario per il futuro”.

In Campania 15% dei cittadini ha rifiutato il vaccino

“Bisogna continuare ad essere prudenti perché abbiamo comunque una quota rilevante di cittadini che non ha dato la disponibilità a vaccinarsi. La vaccinazione non è obbligatoria, se non per il personale medico. E quindi abbiamo un 15% di cittadini che non ha voluto vaccinarsi, quindi abbiamo comunque centinaia di migliaia di persone che sono esposte al contagio”. Ha ricordato ancora De Luca.

“Secondo elemento di prudenza – dice De Luca -: andiamo all’apertura dell’anno scolastico generalizzata a settembre e se non avremo completato la vaccinazione per gli alunni e se non avremo fatto il richiamo, la seconda dose, per il personale scolastico, docente e non docente, rischiamo di avere a settembre un altro luogo di assembramento e diffusione del contagio. Terzo elemento – rimarca ancora il governatore campano – sono passati 9-10 mesi quando torneremo dalle ferie e dovremo fare la tripla dose, cioè la seconda vaccinazione ai nostri medici e al personale sanitario, a chi ha fatto la seconda dose a gennaio-febbraio. Non avranno prevedibilmente la copertura immunitaria. Anche qui c’è una situazione di potenziale rischio negli ospedali che dobbiamo evitare”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Maggio 2021 - 15:36

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02