Napoli e Provincia

Terra dei Fuochi, action day Interforze a Napoli e Caserta

Condivid

Terra dei Fuochi, action day Interforze a Napoli e Caserta
Sequestrate 5 attività imprenditoriali e 70 barche: 16 le persone denunciate e sanzionate

 

Effettuata ieri nei Comuni di Napoli e Caserta, un’operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali.

Prosegue lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole, mirato anche alle discariche abusive, secondo la pianificazione stabilita con il coordinamento della prefettura di Napoli con la prefettura di Caserta, le due questure e con le altre Forze di Polizia delle provincie, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della Cabina di regia “Terra dei Fuochi”.

Il 20 Maggio sono entrati in azione 27 equipaggi per un totale di 62 unità interforze, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio, controllando 08 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 05 sequestrate, 131 persone identificate, di cui 08 denunciate tra lavoratori irregolari rei di illeciti ambientali, 08 persone sanzionate, 70 barche controllate e sequestrate, 64 veicoli controllati, di cui 08 sequestrati, circa 4.112 mq di aree sequestrate, circa 110 mc di rifiuti speciali pericolosi e non sequestrati, 13.050,00 euro di sanzioni comminate.
Per la prima volta ha partecipato alle operazioni l’Ispettorato centrale repressione frodi dei prodotti agroalimentari per l’Italia Meridionale, organo specializzato del Ministero delle politiche agricole, che da ora in avanti farà parte stabilmente della Cabina di Regia “Terra dei fuochi”.

Questa nel dettaglio la composizione degli equipaggi in campo: Raggruppamento Campania dell’Esercito su base 7° Rgt. Bersaglieri, Polizia di Stato di Bagnoli (Na), Carabinieri di Rione Traiano (Na), Carabinieri di Bagnoli (Na), Guardia di Finanza di San Giovanni Barra (Na), Polizia Municipale U.O. Tutela Ambientale di Napoli, Carabinieri Forestali di Napoli, Polizia Metropolitana di Napoli, Polizia Municipale di Soccavo (Na), Ispettorato centrale repressione frodi dei prodotti agroalimentari per l’Italia Meridionale, Polizia di Stato di Sessa Aurunca (Ce), Guardia di Finanza Territoriale di Sessa Aurunca (Ce), Carabinieri Forestali di Sessa Aurunca (Ce), Carabinieri di Sessa Aurunca (Ce), Polizia Municipale di Sessa Aurunca (Ce), ASL Caserta e ARPAC Caserta.

Leggi anche qui 


Articolo pubblicato il giorno 21 Maggio 2021 - 18:04

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Acerra, le contraddizioni del padre: l’indagine deve chiarire perché il pitbull ha attaccato e ucciso la piccola Giulia

Acerra - L'inchiesta della magistratura dovrà fare luce e soprattutto chiarire cosa e successo e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:45

Meteo: anticiclone sull’Italia con un anticipo di primavera al Centro-Sud

L'alta pressione sta tornando sulla Penisola italiana, portando con sé tempo stabile e cieli generalmente… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:35

Sanremo, Olly: “La mia vittoria è stata assolutamente inaspettata”

A poche ore dalla vittoria al 75° Festival di Sanremo, Olly esprime la sua incredulità… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:25

Napoli: la casa di Roberto Murolo diventa finalmente un museo

Dopo quasi ventidue anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 13 marzo 2003, la storica abitazione… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 20:02

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57

Terremoto, a Bacoli saltata rete idrica. Il sindaco: “Cittadini preoccupati”

Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:34