In epoca digital e di shopping online, le shopper personalizzate restano tra gli strumenti pubblicitari più efficaci. Il buon vecchio sacchetto di carta, inventato nel lontano 1852 da Francis Wolle. E’ stato un insegnante a progettare la prima macchina della storia in grado di produrre in serie buste di carta. Poi è stata la volta della plastica biodegradabile ed attualmente del boom delle shopper personalizzate. Indispensabili per qualsiasi tipologia di attività commerciale e brand, non sono dei semplici contenitori di prodotti. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio e quali vantaggi offrono questa tipologia di shopper.
Shopper personalizzate: caratteristiche e funzioni
Indice Articolo
La parola d’ordine è: personalizzazione. A differenza dei lotti di sacchetti anonimi che è possibile acquistare online, le shopper personalizzate offrono qualità ed estetica migliori. Il vantaggio offerto da questa tipologia di prodotto è la possibilità di poter customizzare lo stesso al 100%, dal materiale al colore della borsa fino al progetto grafico. Oltre al logo ed i contatti utili è infatti possibile far stampare slogan ed immagini. L’obiettivo è attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti, sfruttando la potenza delle immagini. I contenuti visuali sono infatti quelli che restano maggiormente impressi nella memoria dei consumatori. Capirai bene quanto sia importante sfruttare le potenzialità offerte dalle shopper personalizzate. Gli obiettivi di marketing che consentono di raggiungere sono molteplici:
- aumentare la visibilità dell’attività/brand:
- aumentare la conoscenza del brand;
- promuovere di saldi e promozioni speciali;
- intercettare nuovi clienti;
E non finisce qui. Puoi ad esempio far realizzare delle shopper in TNT, cotone o juta che puoi utilizzare come regalo per programmi fedeltà o ancora far stampare sulle shopper personalizzate in carta dei coupon sconto per incentivare le vendite. Con un pizzico di creatività si possono dar vita ad iniziative originali ed efficaci.
Come vengono realizzate le shopper personalizzate?
Le shopper personalizzate sono realizzate da aziende specializzate nel settore. La scelta migliore da fare in questo caso è acquistare prodotti Made in Italy, da sempre sinonimo di eccellente qualità. Tra i numerosi fornitori presenti online, conviene puntare su quelli che dispongono di sistemi di stampa all’avanguardia e che utilizzano materiali che soddisfano gli standard di qualità stabiliti dalla CEE. Come ad esempio Mister Shopper, azienda che offre una vasta gamma di shopper personalizzate (diverse qualità di carta, shopper in TNT, copriabiti e molto altro ancora). Per quanto concerne la progettazione della grafica, ti consigliamo di affidare l’incarico ad agenzie o freelancer specializzati in comunicazione e marketing. In questo modo si ha la certezza di ottimizzare l’investimento e farsi pubblicità nel modo giusto. Ovviamente è necessario che i professionisti a cui si affida il lavoro siano realmente competenti.
Shopper personalizzate economiche
Il budget è un aspetto importantissimo. Con le shopper personalizzate si ha la possibilità di creare ed acquistare un prodotto compatibile con la propria capacità di spesa. La versione più economica è la busta in carta sealing. Il classico foglio millerighe, disponibile in diverse grammature e colori. Semplicità, versatilità e convenienza sono i pro di questa qualità di carta. Per attività commerciali e brand che dispongono di budget maggiori e con prodotti di prezzo medio/alto, sono più indicate le shopper carta kraft e in carta goffrata (con disegni a rilievo) e manici più pregiati (cotone, raso, seta). Tra le due qualità, la carta goffrata è la più costosa.
Shopper personalizzate in TNT
Il TNT è un materiale molto in voga negli ultimi anni. L’acronimo sta per tessuto non tessuto e presenta un’ottima resistenza al peso, alle temperature e all’usura. Le shopper in TNT si presentano come delle vere e proprie borse che, a seconda della tipologia di manico, possono essere portate a mano o indossate a spalla. Vengono spesso utilizzate per promuovere eventi e da brand ed aziende per la promozione servizi/prodotti durante la partecipazione a fiere/congressi ed eventi di settore. Le attività commerciali possono utilizzarle come gadget personalizzati originali e pratici, premi o regali a clienti/fornitori. Un modo efficace e duraturo per promuovere qualsiasi tipologia di attività.
Shopper personalizzate Amazon: conviene davvero?
Ormai Amazon è il marketplace che domina praticamente qualsiasi settore. Per l’acquisto di shopper personalizzate è però preferibile far riferimento ad eCommerce specializzati. Le promozioni di certo non mancano su Amazon, ma la realizzazione di un prodotto customizzato richiede attenzione e cura nei minimi dettagli. Avrai bisogno di un grafico, magari di un copywriter per la realizzazione degli slogan e di avere un contatto diretto con l’azienda che realizzerà le shopper, senza intermediari. D’altronde c’è da dire che ci sono tantissimi eCommerce che propongono shopper personalizzate a prezzi davvero convenienti.
Articolo pubblicato il giorno 27 Maggio 2021 - 12:57 / di Cronache della Campania