Salute

Semi di canapa, nutrienti e benefici

Condivid

Un ingrediente sempre più diffuso nella cucina italiana, e apprezzato non solo dai vegani.

 

Si tratta dei semi di canapa, alimenti proteici e molto ricchi di tanti altri nutrimenti, rivalutati di recente anche grazie agli studi che hanno sottolineato come il loro contento di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 consenta di combattere l’arteriosclerosi e i disturbi cardiovascolari.

Ma quali sono le caratteristiche dei semi di canapa? E come utilizzarli?

Scopriamolo insieme!

I principali nutrienti dei semi di canapa

Come abbiamo già anticipato, il valore nutrizionale dei semi di canapa è sicuramente completo, ed è unico se comparato ad altri ingredienti che appartengono al mondo vegetale. I semi di canapa sono composti, per il 25% da proteine, le quali hanno, però, una composizione davvero particolare.

Infatti, le proteine che si trovano nei semi di canapa contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali per la sintesi proteica, il che li rende fondamentali per i vegani, che assumono proteine solamente dai vegetali.

Un altro elemento che rende i semi di canapa così apprezzati è costituito dal contenuto in vitamine. Infatti, questi semi contengono molta vitamina E, ottima per contrastare l’invecchiamento cellulare, ma contengono anche molti sali minerali, tra i quali i principali sono il calcio, il magnesio e il potassio.

I semi hanno anche una parte lipidica, che però può essere definita come “buona”.

Infatti, contengono grassi insaturi, gli Omega 6 e gli Omega 3. Questi sono fondamentali per contrastare l’arteriosclerosi, per prevenire i disturbi cardiovascolari e per combattere l’artrite.

Le proprietà e i benefici dei semi di canapa

Avrai già intuito come i semi di canapa abbiano molte proprietà positive, ma qui le vedremo più nel dettaglio.

Grazie alla presenza di grassi polinsaturi i semi possono essere usati anche per regolare la quantità di colesterolo contenuta nel sangue, per combattere le malattie del sistema respiratorio e anche quelle della pelle, dagli eczemi all’acne.

Infine, i semi di canapa vengono spesso prescritti in terapie di medicina naturale per mantenere il corpo in salute e per rinforzare il sistema nervoso.

I semi di canapa e le ricette

I semi di canapa possono essere integrati nella dieta anche in preparazioni specifiche e in ricette gustose. Potrai usarli così come sono per arricchire le tue insalate, ma potrai anche integrarli in ricette, come quelle per la realizzazione di dolci e biscotti.

Un ottimo impiego dei semi di canapa, apprezzato soprattutto dai vegani, è costituito dal tofu di canapa. Questo tofu, davvero molto proteico, è utilizzato non solo nella preparazione di piatti salati, ma anche per la realizzazione di creme proteiche e di dolci.

Come ti abbiamo già detto, dalla macinazione dei semi di canapa sarà possibile creare anche la farina di canapa, che non è solamente ottima per il sistema immunitario, ma potrà essere usata anche per la preparazione di piatti proteici, dal pane fino alle omelette.

Ecco che, quindi, procurarti degli ottimi semi di canapa potrà essere il primo passo verso la costruzione di uno stile di vita salutare.


Articolo pubblicato il giorno 26 Maggio 2021 - 08:24
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44