Il Comune di Scafati ha attivato, in via sperimentale, il servizio di certificazione online . Il nuovo servizio è stato presentato dal Sindaco Cristoforo Salvati e dall’Assessore all’Innovazione tecnologica, Arcangelo Sicignano.
Da qualche giorno è attiva sul sito del Comune di Scafati la piattaforma per la richiesta ed il rilascio di certificazioni online, che consentirà al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare certificati anagrafici, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, senza doversi recare presso gli uffici comunali.
Per accedere al portale è necessario autenticarsi tramite le credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), che permette di accedere con un unico login a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni, oppure tramite una Carta d’identità elettronica.
I certificati emessi hanno piena validità legale, grazie alla tecnologia del timbro digitale, e potranno essere pertanto presentati a privati, enti o aziende
Possono essere richiesti online (con contestuale pagamento dell’imposta di bollo, se dovuta) i seguenti certificati :
- Certificato di residenza/ certificato di residenza Aire
- Stato storico di residenza
- Stato di famiglia/stato di famiglia Aire
- Certificato di stato libero
- Certificato di esistenza in vita e vedovanza
- Certificato plurimo con: cittadinanza – residenza – stato di famiglia
- Certificato plurimo con: cittadinanza – residenza – stato libero
- Certificato plurimo con: cittadinanza – nascita – residenza
- Certificato plurimo: stato di famiglia – stato civile
- Attestato anagrafico di nascita, morte o matrimonio
E’ un importante passo avanti per i servizi online dedicati ai cittadini scafatesi anche perchè ,da mesi , il Comune è praticamente bloccato non solo a causa della pandemia ma di una deludente amministrazione proprio volta ai bisogni dei cittadini.
Sui gruppi su Facebook dedicati proprio a Scafati ( Sei di scafati se.. https://www.facebook.com/groups/1404830169769282/ e Sei di Scafati “Se”… https://www.facebook.com/groups/1461609120726721/ ) ci sono infatti numerose segnalazioni di disagi e disservizi quasi da paese del “terzo mondo” ; ad esempio per fare un semplice rinnovo di una carta di identità bisogna recarsi alle 7 di mattina per prendere il “numero” , e rimanere in fila in attesa dell’arrivo dell’impiegato. E solo di mercoledì mattina.
Se si fa troppo tardi non è possibile prendere il “numero” perchè è possibile “spicciare” solo venti-trenta persone per giornata. Incredibile.
Per dover di cronaca una nostra collabboratice è andata a verificare che la situazione è proprio questa.
C’è da dire che le carte di identità in scadenza sono stata prorogate fino al 30 giugno 2021 ma purtroppo non risultano valide se vengono richieste , per esempio, per richiedere un finanziamento : i sistemi giustamente segnalano il documento come scaduto.
Come nota c’è da segnalare che anche altri comuni dell’area vesuviana si trovano in condizioni simili.
Ad ora nessuna comunicazione , per quanto riguarda il Comune di Scafati, è stata fatta in merito a questi disagi.