Arte e Musei

SMCV, avviati a restauro i dipinti e gli affreschi della Chiesa di Sant’Agostino

Condivid

Santa Maria Capua Vetere, avviati a restauro i dipinti e gli affreschi della Chiesa di Sant’Agostino

Sono partiti i lavori di rimozione e di avvio a restauro per due antiche opere conservate nella chiesa di Sant’Agostino. Si tratta di lavori di restauro commissionati con fondi propri dalla Chiesa, richiesti dal Parroco Giovanni Lagnese, autorizzati ad aprile scorso dal Ministero della Cultura, e dalla Soprintendenza di Caserta.

In particolare il progetto di restauro interessa un grande dipinto su tela raffigurante l’Estasi di Sant’Agostino in Adorazione della Vergine, oggi posto alle spalle dell’altare situato all’interno della Chiesa, mentre l’altra opera da recuperare si trova sulla facciata esterna ed è situata esattamente all’ingresso in una nicchia raffigurante il volto di Sant’Agostino. Quest’ultima in particolare è stata oggetto del deterioramento dovuto a lavori di restauro della facciata avvenuti negli anni 80 ed all’azione degli agenti atmosferici.

“Amiamo i nostri tesori e li vogliamo custodire al meglio, ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per farli risplendere. Queste opere rappresentano doni che ci sono stati lasciati e che fanno parte della nostra storia, sentiamo il dovere civile e morale di tutelarli nell’interesse di tutta la comunità religiosa e non. Voglio inoltre ringraziare la dott.ssa Paola Coniglio della Soprintendenza di Caserta, per la professionalità e cortesia dimostrata nei nostri confronti.” , ha dichiarato Don Giovanni Lagnese.

Leggi anche qui 


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2021 - 17:11

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03