Santa Maria Capua Vetere, avviati a restauro i dipinti e gli affreschi della Chiesa di Sant’Agostino
Sono partiti i lavori di rimozione e di avvio a restauro per due antiche opere conservate nella chiesa di Sant’Agostino. Si tratta di lavori di restauro commissionati con fondi propri dalla Chiesa, richiesti dal Parroco Giovanni Lagnese, autorizzati ad aprile scorso dal Ministero della Cultura, e dalla Soprintendenza di Caserta.
In particolare il progetto di restauro interessa un grande dipinto su tela raffigurante l’Estasi di Sant’Agostino in Adorazione della Vergine, oggi posto alle spalle dell’altare situato all’interno della Chiesa, mentre l’altra opera da recuperare si trova sulla facciata esterna ed è situata esattamente all’ingresso in una nicchia raffigurante il volto di Sant’Agostino. Quest’ultima in particolare è stata oggetto del deterioramento dovuto a lavori di restauro della facciata avvenuti negli anni 80 ed all’azione degli agenti atmosferici.
“Amiamo i nostri tesori e li vogliamo custodire al meglio, ci stiamo impegnando con tutte le nostre forze per farli risplendere. Queste opere rappresentano doni che ci sono stati lasciati e che fanno parte della nostra storia, sentiamo il dovere civile e morale di tutelarli nell’interesse di tutta la comunità religiosa e non. Voglio inoltre ringraziare la dott.ssa Paola Coniglio della Soprintendenza di Caserta, per la professionalità e cortesia dimostrata nei nostri confronti.” , ha dichiarato Don Giovanni Lagnese.
Leggi anche qui
Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2021 - 17:11

Pubblicato il: 23/02/2025 08:02
Categoria: Calcio, Ultime Notizie
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter che si gode la notte...
Continua a leggere
Pubblicato il: 23/02/2025 07:57
Categoria: Attualità, Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Fuorigrotta, Quartieri Napoli, Ultime Notizie
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per Raffaele Velluso, accusato dell’omicidio della...
Continua a leggere
Pubblicato il: 23/02/2025 07:33
Categoria: Oroscopo, Attualità, Ultime Notizie
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro e salute per ciascun segno...
Continua a leggere
Pubblicato il: 22/02/2025 22:03
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle vie più eleganti del quartiere...
Continua a leggere
Pubblicato il: 22/02/2025 21:20
Categoria: Lotto e SuperEnalotto, Attualità, Ultime Notizie
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da oltre 40mila euro. Il jackpot...
Continua a leggere